Come sarà la tua giornata, domani? E come sarà il domani per tutti noi? È la domanda alla base di "chesarà…" Partendo dall'attualità e mettendo al centro le emozioni, le sicurezze e le incertezze che caratterizzano il nostro tempo. In un mondo interconnesso e in continua evoluzione, il ragionamento sul presente coinvolge cultura, politica, musica, società, percorrendo i vari mezzi, sia tradizionali che innovativi, con cui ci rapportiamo ad un quotidiano talvolta confuso. Insieme a Serena Bortone, in ogni puntata una squadra di personaggi riflette sul presente per immaginare, insieme, il futuro. Spazio anche alle grandi interviste a tu per tu, un marchio di fabbrica per la conduttrice, con le protagoniste e i protagonisti della cultura, della società, della politica e della comunicazione, italiani e internazionali, mentre i momenti di satira e comicità saranno affidati ai nomi più dirompenti della scena italiana.
Pedro Almodovar, Matteo Bassetti, Aldo Cazzullo e molti altri sono gli ospiti di Serena Bortone. Tema della settimana è la dignità. Da declinare nei suoi aspetti più ampi. Si inizia, sabato, con uno dei maestri del cinema mondiale: Pedro Almodovar racconta il suo ultimo libro e offre un ineguagliabile sguardo sui temi del momento. Si prosegue con Alessia Piperno, la giovane romana costretta a passare 45 giorni nel terribile carcere iraniano di Evan, accusata ingiustamente di essere una spia, liberata e ora testimone della repressione del regime di Teheran. Con loro anche suor Paola, Giovanna Botteri, Valeria Parrella, Matteo Bassetti, Renata Polverini, Gene Gnocchi e Giorgio Zanchini.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Ospiti di Serena Bortone Aldo Cazzullo, Francesco Piccolo con Annalena Benini e I tre controtenori, accompagnati nelle riflessioni da Maurizio Mannoni e dall'estetista cinica Cristina Fogazzi.
Ad aprire la puntata con Serena Bortone c'è sarà Simonetta Agnello Hornby, avvocata e scrittrice. In un clima di incertezza generale, con troppe guerre in corso e troppa incertezza economica, ci si interrogherà sul presente e sulle sfide del futuro. In koinè ci saranno Maurizio Mannoni, Michela Marzano, Fabrizio Roncone, Stefano Zurlo e in collegamento da Milano la divorzista Annamaria Bernardini De Pace. Non mancherà l'appuntamento con le notizie dal mondo di Giovanna Botteri e di Maria Gianniti, che terranno aggiornati su cosa succede a Gaza e nel mondo. Lo spazio di satira è affidato a Francesca Reggiani e non mancheranno le interviste faccia a faccia: questa settimana FumettiBrutti e Vinicio Capossela.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Ospiti Kasia Smutniak, reduce dalla sua prima regia cinematografica, e la fresca "Palma d'Ora" Justine Triet. Poi Arturo Brachetti, Nicola La Gioia, Francesco Specchia. E come ogni domenica, le anticipazioni di "Report", raccontate da Sigfrido Ranucci.
In un clima di incertezza generale, con troppe guerre in corso e troppa incertezza economica, il programma proverà a interrogarsi sul presente e sulle sfide del futuro. In apertura di puntata ci sarà Marco Damilano, giornalista e conduttore de "Il cavallo e la torre". In koinè saranno ospiti Mariolina Sattanino, Emanuele Trevi e Francesco Giorgino. Spazio ai diritti, con la storia di una coppia di mamme omoaffettive che la settimana prossima sarà in tribunale per difendere il loro diritto a prendersi cura della figlia. Da Gaza, ci sarà la testimonianza di una delle ultime volontarie rimaste nella Striscia durante la guerra scatenata dagli orribili attentati di Hamas del 7 ottobre scorso. Infine, Serena Dandini e Francesca Reggiani.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Ospiti di Serena Bortone Caterina Guzzanti, la grande regista Emma Dante, Marino Bartoletti e Peter Gomez. Non mancheranno i consigli sanitari di Matteo Bassetti e, come ogni domenica, le anticipazioni di Report raccontate da Sigfrido Ranucci.
In apertura di puntata l'ondata di influenza che ha colpito l'Italia. Con il professor Francesco Vaia, Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute Serena Bortone parla delle possibili cause di un'influenza così diffusa. Nello spazio koinè, ospiti Peter Gomez, Pietro Senaldi e Paola Gassman per analizzare i fatti più rilevanti della settimana trascorsa. Tra gli ospiti anche Sammy Basso, oramai il più anziano al mondo affetto da progeria, e Sigfrido Ranucci con le anticipazioni della puntata settimanale di Report.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. In studio Riccardo Iacona, giornalista e conduttore molto amato dal pubblico, per una chiave di lettura dei fatti più importanti degli ultimi giorni. Ospiti di Serena Bortone: Dacia Maraini, Elena Stancanelli, Peter Gomez, Mauro Mazza, Lucia Mascino, Gene Gnocchi e Giovanna Botteri per capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Ad aprire l'appuntamento è Sigfrido Ranucci, con le consuete anticipazioni di "Report". Subito dopo Giovanna Melandri, Pietro Senaldi, Francesca Schianchi e Marco Varvello. Tornano nello studio di "chesarà" anche Le Coliche, per guardare ai fatti della settimana con un pizzico di ironia.
Una puntata dedicata al Festival di Sanremo. Insieme a Roberto D'Agostino, Peter Gomez ed Elena Stancanelli saranno rivissuti i momenti più salienti della kermesse canora, con i relativi risvolti sociali e politici. In collegamento ci sarà Stefano Massini, che dal palco dell'Ariston ha denunciato la vergogna delle morti sul lavoro. E, come sempre con Sigfrido Ranucci e le anticipazioni di Report.
In apertura di puntata un'intervista di Serena Bortone a Gino Cecchettin. Il padre di Giulia si racconta a dopo il terribile lutto che ha colpito lui e la sua famiglia. Nella koinè saranno ospiti Anna Falcone, Francesco Specchia, Emilia Brandi, Francesco Giubilei, Gianni Riotta, Leo Gullotta, Gene Gnocchi e ancora in collegamento da Parigi Giovanna Botteri. Con loro si cerca di capire e analizzare le ultime notizie, politiche e sociali, che interessano il Paese e non solo. Infine un'intervista a tu per tu con il grande scrittore Erri De Luca.
L'intervista di Serena Bortone al grande attore Gael Garcia Bernal. A seguire nello spazio koinè ci sono Peter Gomez, Incoronata Boccia, Marco Revelli, Edoardo Sylos Labini, Elena Stancanelli, Alex Orlowsky, Ilaria Grillini e Tiziana Ferrario. A Donatella di Pietrantonio è affidato il monologo di domenica per commemorare le Fosse Ardeatine a 80 anni dall'eccidio.
L'analisi delle notizie più rilevanti della settimana: dal caso Salis al tema integrazione, passando per i test ai magistrati. Ospiti di Serena Bortone saranno Roberto Salis, Cuno Tarfusser, Valeria Sentili, Marcello Cesena, Mariolina Sattanino, Tiziana Ferrario, Fabio Dragoni, Tommaso Cerno, Nicola Lagioia, Giovanna Botteri e Gene Gnocchi. Inoltre, con Sandro Ruotolo si commenteranno le ultime notizie relative al boss dei Casalesi, Francesco Schiavone. Infine, Matteo Bassetti propone le ultime notizie dal campo medico e scientifico...
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Ospiti in studio Barbara Alberti, Elena Stancanelli, Francesco Paolantoni, Peter Gomez, Ilaria Grillini, Marco Varvello, Pietro Senaldi e Carlo Cottarelli.
L'analisi delle notizie più rilevanti della settimana. In apertura, un'intervista al segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che farà il punto sulla stagione di mobilitazione sindacale che sta per cominciare in tutta Italia. A seguire, in studio, Paolo Jannacci, Giovanna Vitale, Monica Giandotti, Gene Gnocchi, Annamaria Bernardini de Pace, Elsa Fornero, Silvio Garattini e, da Parigi, Giovanna Botteri. Si parlerà di lavoro, dei casi Santanchè e Sumahoro, di sanità, di violenza di genere e femminicidi.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita. Tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, ospiti della puntata Ascanio Celestini, Sabrina Giannini, Pietro Senaldi, Emiliano Fittipaldi, Melissa Panarello. Inoltre un'intervista a Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell'Ufficio stampa della Presidenza della Repubblica...
L'appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità con l'analisi delle notizie più rilevanti della settimana. In apertura intervista all'attrice, scrittrice e conduttrice Chiara Francini. In studio Marco Damilano, Antonio Padellaro, Gene Gnocchi, Francesco Pionati, Viola Ardone. In collegamento da Milano Camilla Conti. E non può mancare Giovanna Botteri da Parigi. Tra gli argomenti lavoro e sicurezza con gli ultimi aggiornamenti da Bargi e da Firenze; gli scandali che stanno agitando l'agenda della politica in tutta Italia a partire da Bari; e anche economia con Carlo Cottarelli collegato da Padova. In chiusura, ospite in studio Vincenzo Chindamo che racconta la tragica storia di sua sorella Maria, vittima di femminicidio...
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. L'appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società. Ospiti in studio Valerio Lundini, Vittorio Zincone, Barbara Alberti, Mauro Mazza e Peter Gomez. Oltre a Norma Bargetzi-Horisberger (dell'associazione svizzera "Anziane per il clima") e un'intervista a tu per tu con Giovanni Minoli.
Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. In apertura di puntata Serena Bortone intervista il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, per commentare la manifestazione nazionale tenutasi proprio sabato mattina, a Roma. Subito dopo, un monologo dello scrittore Antonio Scurati incentrato sui contenuti del 25 aprile, ormai alle porte. A seguire, i commenti sull'attualità con in studio, Tiziana Ferrario, Tonia Mastrobuoni, Incoronata Boccia, Francesca Fialdini, Francesco Specchia e Gene Gnocchi, oltre alla cantante Tosca, che si esibisce con un suo pezzo. E ancora un'intervista a Walter Veltroni.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. In apertura di puntata un'intervista a Giampiero Mughini, a partire dalla sua "Controstoria dell'Italia" in libreria. Per tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, in studio: Marco Tardelli, Davide Desario, Mariolina Sattanino, Simone Ficicchia e Leo Gullotta, oltre a Giovanna Botteri, collegata da Parigi.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. In studio: Antonio Padellaro, Annalisa Terranova, Elena Stancanelli, Francesco Pionati e Gene Gnocchi. E ancora Giovanna Botteri, collegata da Parigi. Ci saranno inoltre Adelmo Cervi, Antonella Lattanzi ed Elisa Casaleggio.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. In apertura di puntata Sigfrido Ranucci anticipa i principali temi dell'appuntamento di Report. In studio con Serena Bortone Annalisa Chirico, Annamaria Berardini De Pace, Nicola Lagioia, Tiziana Ferrario e Achille Occhetto. Ospite di puntata anche l'attrice Federica Cacciola.
In apertura di puntata un'intervista a Sergio Rizzo, per fare insieme il punto sulle vicende giudiziarie che stanno interessando l'amministrazione regionale della Liguria. Subito dopo, Mario Tozzi con tutte le anticipazioni della nuova stagione di Sapiens, un solo pianeta. A seguire in studio Peter Gomez, Alessandro Giuli, Anna Falcone e Piero Pelù che si esibirà anche a fine puntata. In collegamento, oltre a Giovanna Botteri da Parigi, Claudio Brachino, la professoressa Elsa Fornero e il presidente dell'ANM Giuseppe Santalucia.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. L'appuntamento del weekend per riflettere e analizzare la contemporaneità. Tutti gli aggiornamenti sulle notizie di politica e società, collegato dalla sede Rai di Milano il direttore de "la Repubblica" Maurizio Molinari, mentre ospiti in studio saranno: Massimiliano Ossini, Michela Ponzani e Annalisa Bruchi. In chiusura, un'intervista a Matteo Bassetti.
Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. In apertura di puntata un'intervista a Massimo Giannini, per fare il punto, assieme a Serena Bortone, sui principali temi politici in campo e sul clima di tensioni e violenze che sembra caratterizzare la vigilia delle elezioni europee un pò in tutta Europa. A seguire, il discorso si allarga in studio con Antonio Padellaro, Giordano Bruno Guerri, Monica Giandotti e Massimo Magliaro. In collegamento da Parigi, Giovanna Botteri. Si aggiungono poi, Carlo Cottarelli, Gian Arturo Ferrari ed Elena Stancanelli. In chiusura la toccante storia di Giovanna Vivinetto.
Il punto sui principali temi politici in campo in Italia e in Europa alla vigilia delle consultazioni elettorali europee con un'intervista al professor Mario Monti e il collegamento da Parigi con Giovanna Botteri. A seguire, il discorso si allarga allo studio con Gianni Riotta, Salvo Sottile, Laura Tecce e Luca Barbarossa. E, da Berlino, Tonia Mastrobuoni. In primo piano anche la situazione ai Campi Flegrei, con un collegamento con Mario Tozzi.
Tutti gli aggiornamenti sull'inchiesta in Liguria, con Peter Gomez, e sul redditometro, con Raffaello Lupi. Ospiti in puntata anche Gene Gnocchi, Nicola Lagioia ed Erica Patti. Ospiti in studio Alessandro Gassman, Barbara Alberti, Giorgio Zanchini e Sarina Biraghi. E, in collegamento, Sigfrido Ranucci e Alessandro Cattelan.