Neil attempts to poison the horses, however, a shadow rushes into the barn and punches him, before running out again just as Candy arrives. Eliza blames Candy for Neil's black eye at the first opportunity, and torn between his pride, Eliza's wishes and his mother's insistence, Neil elects to blame Candy. Candy realizes it must have been Albert.
Daniel veut empoisonner les chevaux, mais Albert fait une frappe éclair pour le punir. Ne pouvant prouver sa bonne foi, Candy part le voir. Ils discutent et il lui présente ses animaux à la maison qu’il squatte, mais il est délogé par les gardes. Anthony suggère à la tante Elroy d’adopter Candy, mais Élisa compromet son projet, aussi emmène-t-il Candy à cheval.
Neil tenta di avvelenare i cavalli ma non riesce nel suo intento criminoso in quanto un'ombra misteriosa fa irruzione nella stalla prendendolo a pugni; attirate dalle grida giungono subito anche Candy e Iriza: quest'ultima incolpa immediatamente la ragazza per l'occhio nero del fratello, che si sente umiliato dall'esser stato colpito in questa maniera da una femmina.
Assecondando i desideri e le insistenze di madre e sorella si decide però nel dar la colpa a Candy, la quale però si rende conto che dev'essere stato in realtà Albert: allora le scrive una lettera, che mette in una bottiglia per poi gettarla nel fiume come le era stato detto di fare durante il loro primo incontro, seguendola dalla riva.
La mattina seguente la bottiglia è giunta a destinazione, là dove vive Albert, una grande proprietà in rovina della famiglia Andrew che condivide con alcuni animali selvatici della foresta: quando alcuni uomini armati giungono alla vecchia casa Albert sembra dileguarsi lasciando Candy a trattare da sola con loro.
I guardiacaccia degli Andrew portano la ragazza con sé e la conducono dalla signora Andrew, la zia Elroy; Archie e Stear sperano di convincere l'anziana parente ad adottare Candy, facendole intendere che solo lei sarebbe in grado d'insegnar a Candy il corretto modo di comportarsi in società e di trasformarla in una vera signorina. Iriza purtroppo rovina tutto rivelando la condotta di vita vagabonda della trovatella: Anthony, disgustato da un tal comportamento, corre via al galoppo sul suo cavallo.
Neil intenta envenenar a los caballos, sin embargo, una sombra se precipita en el granero y lo golpea, antes de salir corriendo de nuevo al igual que llega caramelo. Eliza culpa a caramelo de ojo negro de Neil en la primera oportunidad, y dividido entre su orgullo, deseos de Eliza y la insistencia de su madre, Neil elige la culpa de caramelo.