Nella seconda puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Paola Zukar e Gue Pequeno.
Nella terza puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Gemitaiz e Madman
Nella quarta puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Giaime e Vegas Jones.
Nella quinta puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Hell Raton e Nitro.
Nella sesta puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Shade e Fred De Palma
Nella settima puntata di Basement Cafè sono venuti a trovarci Fabri Fibra e Marracash.
Se un regista volesse fare un film sulla nuova scena del rap italiano, Ernia e Rkomi sarebbero ottimi protagonisti: due nomi giovani, talentuosi e affidabili da inserire in un copione musicale di successo. Nella prima puntata della nuova stagione di "Basement Cafè", Antonio Dikele Distefano incontra i due amici, ma anche due visioni differenti dello stesso strumento: la rima.
La musica e il cinema viaggiano a tutta velocità verso nuove sfide e orizzonti, con un obbiettivo comune: conquistare un posto in prima pagina. Antonio Dikele Distefano intervista Mahmood, vincitore del Festival di San Remo, ed Enrico Mentana, direttore del tg La 7, per capire come si costruisce quella vetrina, e come una storia può accedervi. Con una convinzione di fondo: dietro ogni grande notizia, non c'è mai una sola storia.
En?gma definisce il suo pubblico come una nicchia, tutto sommato grande, ma pur sempre una nicchia. Da anni ormai, il rapper di Olbia timbra il cartellino nel rap game italiano, con progetti continui e una rara passione per il genere. Lo abbiamo intervistato, insieme al suo produttore Kaizen, per farci raccontare il suo ultimo disco, ''Booriana''.
La strada è da sempre una delle Muse elette del cinema e del rap. Serbatoio senza fondo di conflitti, prospettive, rassegnazione e riscatti che continua ad ispirare le due arti. Antonio Dikele Distefano intervista due poeti street che hanno ripreso coi loro occhi le giungle urbane di Napoli e Roma in storytelling crudi e pulsanti: Luche e Noyz Narcos.
I veri protagonisti della vita artistica sono i combattenti, che scrivono ogni giorno un nuovo copione con la propria grinta come unica garanzia di successo. Donne e uomini che combattono contro le etichette, per la libertà di mescolare la fantascienza col noir, il jazz col pop, il rap e il rock'n'roll. Antonio Dikele Distefano intervista J-Ax e Nina Zilli, due amici guerrieri tornati vincitori, che abitano le sfumature e storie sempre diverse.
La musica e il cinema si sono rivelati in tutta la loro importanza, come presenze vitali e irrinunciabili. In certi casi, veri e propri mezzi di sopravvivenza personale e collettiva. Fondamentali come le piante e la parola: due cose che convivono nel nostro quotidiano, e che hanno in comune molto più di quello che si potrebbe pensare. Antonio Dikele Distefano intervista Mancuso e Rancore, eccellenze che hanno trovato rispettivamente in quelle piante e in quella parola rappata una missione.
I film e le canzoni disegnano mondi inesplorati sulla carta della nostra immaginazione. Lo fanno col disegno, che «lascia meno spazio per le bugie» e non fa sconti al prezzo della verità. Antonio Dikele Distefano intervista il fumettista Zerocalcare e il pioniere dell’HH italiano Kaos One, che hanno costruito due storie importanti disegnando il mondo, con mezzi diversi, ma forti di sincero e pari supporto del pubblico
Anche il rap ha i suoi cineasti. Nomi storici che hanno filmato e firmato per anni un movimento, che con la loro mano hanno aperto fasi cruciali di percorsi artistici personali e collettivi, tanto in regia, quanto alla produzione a all’attiva partecipazione. Antonio Dikele Distefano intervista Bassi Maestro e Mondo Marcio, storia e occhio autorevole del rap italiano.
Basement Cafè Next Gen: Intervista a Boro Boro e Nashley
Basement Cafè Next Gen: Intervista a Abby 6ix e Bresh
Basement Cafè Next Gen: Intervista a Tredici Pietro e Roshelle
Basement Cafè Next Gen: Intervista a Madame e Il Tre
Tedua e Massimo Pericolo si raccontano attraverso i loro film preferiti.
Lazza ed Emis Killa si raccontano attraverso i loro film preferiti.
Jake La Furia e J Lord si raccontano attraverso i loro film preferiti.