Tutto comincia lì dove si era interrotto: nella stanzetta di Asia in cui Phaim e la ragazza si stanno focosamente "salutando" prima della partenza di lui per Londra. Phaim è molto motivato a cedere e ad accettare di far sesso con la ragazza, convinto che il trasferimento lo proteggerà da qualsiasi tentazione ma quando, interrotto dalla telefonata di sua madre, scopre che la partenza è annullata, capisce che il problema del sesso tornerà prepotentemente ad abitare le sue giornate.
Il decalogo sembra funzionare, o almeno questo è quello che Phaim e Asia vogliono credere. Ma quello del sesso non è il problema più stringente contro cui i due ragazzi devono confrontarsi. Olmo, infatti, prende l'iniziativa di invitare la famiglia di Phaim a pranzo per cementare "l'asse Italo-Bangla" creato dalla coppia. Peccato che la famiglia di Phaim non sappia nemmeno dell'esistenza di Asia, ma i fatti smentiscono il ragazzo.
Asia decide d'immergersi nella cultura del suo ragazzo così, assistita dalle premurose Shoshi e Navila va a pregare con lui in moschea. Tutto tra i due sembra andare per il meglio, ma non è così: Phaim ha da risolvere un problema piuttosto pressante, quello del lavoro, mentre Asia è in procinto di partire per l'Erasmus e non sa se e come dirlo al suo fidanzato. La soluzione? Il rasoio di Occam!
Phaim finalmente sembra convinto ad avere la sua prima volta con Asia e l'occasione si presenta nella romantica cornice di una festa al lago. Ma la presenza di sua sorella, che sfrutta la libera uscita dalla sua routine matrimoniale per ubriacarsi e di Luca, un ex fidanzato di Asia che non risparmia commenti piccanti sulla ragazza, non fanno che aumentare la sua ansia. Arrivati al dunque, Asia decide di fargli una rivelazione.
Il concerto di Bob Corn sembrerebbe essere l'occasione perfetta per appianare le divergenze tra Phaim e Asia e fare pace. Peccato che il ragazzo, preoccupato per la presenza di Luca accanto ad Asia, decida di affogare il suo nervosismo nell'alcool, rovinando la serata con una scenata. Il caso vuole che allo stesso concerto sia presente anche Sumaya, la detestata coinquilina di Phaim, con l'occasione i due passano una piacevole e sorprendente serata insieme.
Phaim si sveglia nudo nella camera da letto di Sumaya: è veramente successo quello che sta pensando? La sua reazione è quella di scappare e rifugiarsi sul terrazzo dove, uno a uno, tutti i suoi amici vanno a trovarlo e a parlargli dei loro problemi. Alla fine di questa bizzarra processione di guai arriva anche Sumaya, che lo conforta e lo spinge a precipitarsi da Asia. La ragazza, nel frattempo, sta riflettendo sulla sua storia con Phaim ed è giunta alle medesime soluzioni.
Il grande giorno è arrivato: la fine del Ramadan che coincide con un nuovo incontro tra le famiglia di Asia e Phaim. Ma, come sempre, il ragazzo è preso dall'ansia per la possibilità che il segreto su quanto accaduto con Sumaya possa arrivare alle orecchie della ragazza. Spinto da un consiglio di Rifat, Phaim decide di confessare tutto ad Asia che reagisce male, trasformando così quella che doveva essere una festa interculturale in un fuoco incrociato di insulti tra le due famiglie.
Phaim è disperato e cerca conforto dalle sue guide spirituali Rifat e Matteo, ma è Sumaya a dargli una mano confessandogli la verità su quanto accaduto durante la notte che hanno passato insieme. Sollevato, il ragazzo arruola il cantante Bob Corn e cerca disperatamente di raggiungere Asia, che, nel frattempo, è in partenza per la Spagna. Ce la farà?