"Ombre elettriche": Angeli, Festa, Schifano, gli artisti che hanno anticipato, vissuto e assorbito il gli anni '60 da protagonisti. "David Bailey il fotografo delle star": fotografo e cineasta, pittore e scultore, sposato con Catherine Deneuve, amico di star come Mick Jagger, Andy Warhol e Jack Nicholson.
È il 2007. Banksy e la sua squadra lasciano il segno sul muro che separa Israele dalla West Bank. Quelle opere diventano l'occasione per raccontare la nascita di un mercato parallelo, tanto illegale quanto spettacolare, di opere di Street Art prelevate dalla strada senza il consenso degli artisti.
Uno degli artisti contemporanei più famosi al mondo e la sua colossale opera Triumphs & Laments, che ha dedicato ad una location d'eccezione: Roma. Il documentario ripercorre le tappe della realizzazione di quest'opera, per svelare la poetica, il processo creativo e la tenacia di questo artista sudafricano.
Indagini capolavoro - Tre storici furti d'arte risolti grazie al lavoro instancabile di Carabinieri, magistrati e storici dell'arte. Salvare l'arte - Dall'Alluvione di Firenze al Terremoto del 2016, l'Italia è diventata un'eccellenza mondiale nella Salvaguardia del Patrimonio Culturale in situazioni di emergenza.
I predatori del tempo - L'arte rubata. Un traffico criminale dalle proporzioni colossali, che è partito dall'Italia ed è arrivato in grandi musei del mondo. Emilio Lavagnino: un prezioso documentario delle Teche Rai ci racconta la storia di uno dei Monuments Men italiani.
Zaha Hadid: uno degli architetti più famosi al mondo che, fino sua morte nel 2016, ha realizzato progetti sorprendenti tra musei, torri, ponti, teatri d'opera, stadi - Gio' Ponti: artefice della rinascita dell'architettura e del design italiano nel dopoguerra.
Earth-Art: come gli artisti contemporanei si sono posti di fronte alla questione dei cambiamenti climatici - Pinuccio Sciola: uno scultore che, con le sue tecniche di incisione sperimentate, ha creato le pietre sonore.
Incontrastata regina della performance art e della ricerca d'interazione con il pubblico, capace come nessun altro di sfidare i limiti del corpo umano, la grande artista serba Marina Abramovic in un documentario che ripercorre la sua carriera.
La diplomazia dell'arte: La Collezione di arte contemporanea della Farnesina, uno strumento di diffusione della cultura italiana all'estero. - Il sole sul cavalletto: Giorgio De Chirico protagonista di un eccezionale documento delle Teche Rai.
100 anni di Bauhaus: A 100 anni dalla sua fondazione, un racconto appassionato che, tra passato e presente, spiega il Bauhaus e il suo nuovo modo di vivere il mondo - Mies van der Rohe: A 50 dalla sua morte, il ritratto dell'innovativo architetto tedesco, ultimo direttore del Bauhaus.
Tintoretto ha segnato in maniera profonda il volto artistico di Venezia. Pittore irrequieto, capace di sbalordire i suoi committenti con trovate sorprendenti - La Creazione. Il ruolo dell'arte e dell'immaginazione creativa nella creazione dell'umanità.
Rodin, Divino Inferno: 'La porta dell'Inferno' doveva essere il capolavoro della sua vita, una scultura colossale popolata da dannati, donne che aveva amato e tanti segreti - Civilizations, L'arte del tempo - Il potere dell'apparenza: L'apparenza è ciò che vediamo, oppure ciò che abbiamo imparato a vedere?
Leoncillo, una fiamma che brucia ancora - Una personalità complessa quella di Leoncillo Leonardi, un uomo che dedica l'intera sua vita all'arte, lasciandoci delle sculture immense, dense e sofferte. Civilizations, L'arte nel tempo - L'arte come punto di incontro e crocevia di molteplici culture diverse.
Un'ora con Henry Moore: lo scultore si racconta in prima persona nella sua casa, nel suo studio, dove parla della natura e della figura umana fonti di ispirazione del suo lavoro - Civilizations L'arte nel tempo Rinascimenti: le affinità tra il Rinascimento italiano e l'arte islamica del XVI secolo.
La storia avvincente delle false teste di Modigliani ritrovate a Livorno nel 1984 si intreccia con altri misteri che ancora avvolgono la figura di questo grande artista. - Le affinità tra il Rinascimento italiano e l'arte islamica del XVI secolo.
"Ombre elettriche": Angeli, Festa, Schifano, gli artisti che hanno anticipato, vissuto e assorbito il gli anni '60 da protagonisti. "David Bailey il fotografo delle star": fotografo e cineasta, pittore e scultore, sposato con Catherine Deneuve, amico di star come Mick Jagger, Andy Warhol e Jack Nicholson.