Die Wahrheit über die Ereignisse in 1975 kommen endlich ans Licht und damit auch Harrys (Patrick Dempsey) Rolle bei Nolas (Kristine Froseth) Tod.
With Harry fleeing to Canada for reasons unknown, and the range of suspects shifting once again, what surprises lurk in the mystery's final chapter?
Nolan murhatutkinta lopetetaan, ja Gahalowood vaikuttuu Marcuksen luovista ratkaisuista. Harry ja Marcus jättävät hyvästit.
L’enquête sur le meurtre de Nola est résolue. Harry et Marcus se disent au revoir. Gahalowood est impressionné par l’ingéniosité de Marcus pour rétablir la justice.
Marcus invita Harry nel suo loft per mostrargli il video della deposizione di Jenny Quinn. La donna ha confessato di aver sentito, il giorno del ritrovamento dei resti di Nola, un conciliabolo preoccupato tra suo marito Travis e il capitano Pratt in merito a prove che avrebbero ricondotto a loro due. Travis aveva estratto dalla lampada sul comodino la catenina appartenuta alla ragazza, rimasta nascosta per trentatre anni. Tempo dopo, quando Pratt era stato rilasciato su cauzione e voleva confessare la verità, Travis aveva tentato inutilmente di farlo ragionare e, in un impeto di rabbia, lo aveva ucciso con due violente manganellate. Travis aveva cercato di depistare le indagini, scrivendo la falsa didascalia sulla fotografia di suo suocero Bobbo, postdatandola al 1975. Marcus smaschera Harry, avendo scoperto che non è lui l'autore de Le origini del male. Fu Luther Caleb a scrivere le lettere a Nola, imitando alla perfezione la calligrafia di Harry, occupandosi lui stesso di farle pervenire alla ragazza, e di prendere quelle scritte da lei. Quelle lettere, conservate da Elijah Stern, compongono Le origini del male che dunque è stato scritto da Luther. L'autista di Stern si presentò a casa di Harry per chiedergli di valutare un suo lavoro. In quel periodo Harry e Nola stavano lavorando a I gabbiani di Sommerdale e Harry, intuito il potenziale del manoscritto di Luther, aveva nascosto i fogli nello scrittoio la mattina in cui Nola lo aveva pizzicato in camera sua.
Sommerdale, 30 agosto 1975. Nola riceve la lettera di Harry (in realtà scritta da Luther) in cui pone fine alla loro relazione. La ragazza ha una forma violenta dei suoi attacchi e il padre fugge nella rimessa, con la musica ad alto volume per non sentire la figlia torturarsi. Smaltita la furia, Nola esce dalla finestra indossando un vestito rosso e sale a bordo della Monte Carlo nera di Luther. L'uomo le confessa di essere lui l'autore delle lettere che credeva fossero di Harry e, accettando di farsi
Jenny y su marido intentan huir de la ciudad pero la policía los detiene en el aeropuerto cuando descubren su implicación en el asesinato de Nola Kellergan. Nada es lo que parece y las mentiras que los vecinos de Sommerdale llevan años enmascarando quedan al descubierto.