In questa prima puntata della nuova edizione saranno in gara le classi del Liceo Classico "Tito Livio" di Padova e del Liceo Classico "Galileo Galilei" di Firenze. Il testo su cui si confronteranno è un vero e proprio "romanzo di formazione" della letteratura del Novecento che ha segnato generazioni di lettori: "Il giovane Holden" dello scrittore americano J.D.Salinger. I libri presentati da Piero Dorfles sono: "Bambinate", di Piergiorgio Paterlini (Einaudi 2017) e "Maria accanto" di Matteo B.Bianchi (Fandango 2017).
La seconda puntata di "Per un pugno di libri", il book game più famoso d'Italia vede sfidarsi il Liceo Scientifico "Galileo Ferraris" di Torino e il Liceo Classico "Pellegrino Rossi" di Massa Carrara. Per ricordare il Giorno della Memoria si è pensato di affidare alle classi la lettura del "Diario" di Anne Frank.
Procede inarrestabile la diciottesima edizione del book game più famoso d'Italia che in questa puntata vede sfidarsi il Liceo Linguistico "Oscar Romero" di Albino (BG) e il Liceo Classico "Orazio Flacco" di Bari sul capolavoro di Federico De Roberto "I Viceré". Pubblicato nel 1894, il romanzo è un grande affresco di una nobile famiglia siciliana d'origine spagnola, gli Uzeda, fra Risorgimento e Unità d'Italia. A condurre il gioco c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Borgo Vecchio" di Giosuè Calaciura (Sellerio 2017) e "Questa Nostra Italia" di Corrado Augias (Einaudi 2017).
La quarta puntata del book game più famoso d'Italia vede sfidarsi questo sabato il Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Palermo e il Liceo Scientifico "Euclide" di Cagliari su uno dei più noti romanzi del Premio Nobel Gabriel Garcia Marquez: "Cronaca di una morte annunciata". Pubblicato per la prima volta in Italia nel 1982, in questo romanzo Marquez si confronta con l'inevitabilità del destino ricostruendo le ultime ore di vita di Santiago Nasar, vittima, come recita lo stesso titolo, di un delitto annunciato di cui tutto il paese è al corrente, ma che nessuno riesce a evitare. Da questo romanzo, nel 1987, Francesco Rosi con la collaborazione di Tonino Guerra, ne ha tratto una trasposizione cinematografica. A condurre il gioco c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Selfie" di Jussi Adler-Olsen (Marsilio 2018) e "Nel Più Bel Sogno" di Marco Vichi (Guanda 2017).
Negli storici studi di Corso Sempione a Milano, si sfidano il Liceo Classico "Jacopo Sannazaro" di Napoli e il Liceo Classico "Giosuè Carducci" di Milano. In questa quinta puntata è "La metamorfosi" di Franz Kafka (1883-1924), l'opera sulla quale si confronteranno le due classi liceali. In palio, come sempre, non soldi, ma opere d'ingegno (cioè tanti libri) e la possibilità di accedere alla finale tra le due classi meglio classificate nel corso del programma. A condurre il gioco, c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia in questa puntata: "Vite straordinarie di uomini volanti" di Errico Buonanno (Sellerio 2018) e "La cattiva" di Tammy Cohen (Astoria 2017).
In questa puntata si sfidano il Liceo Classico "Dante" di Trieste e il Liceo Classico "Nevio" di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Il libro protagonista della puntata è "Cosima" del Premio Nobel Grazia Deledda (1871-1936) l'opera sulla quale si confronteranno le due classi liceali. A condurre il gioco c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Deledda, Una vita come un romanzo" di Luciano Marrocu (Donzelli, 2016) e "Isola" di Siri Ranva Hjelm Jacobsen (Iperborea, 2018).
Questa settima puntata di "Per un pugno di libri", il book game più famoso d'Italia, vede sfidarsi l'Istituto Tecnico Economico "Aldo Capitini" di Agliana (PT) e l'Istituto Majorana di Avola (SR) . E' il romanzo incompiuto di Gustave Flaubert "Bouvard e Pécuchet", pubblicato postumo nel 1881, l'opera sulla quale si confrontano le due classi. A condurre il gioco c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglie, in questa puntata, "Deledda, Una vita come un romanzo" di Luciano Marrocu (Donzelli, 2016) e "Isola" di Siri Ranva Hjelm Jacobsen (Iperborea, 2018).
uesta puntata di "Per Un Pugno di libri" vede sfidarsi il Liceo Linguistico "Leonardo da Vinci" di Civitanova Marche (MC) e il Liceo Scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro. E' il bestseller "Il profumo" dello scrittore tedesco Patrick Suskind, pubblicato nel 1985, il libro sul quale si confrontano le due classi. A condurre il gioco, c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "L'invidia degli dei" di Stefano Jacini (Bompiani, 2017) e "Stella o croce" di Gian Mauro Costa (Sellerio, 2018).
Questa puntata vede sfidarsi il Liceo Classico "Giuseppe Mazzini" di Genova e il Liceo Classico "Galileo Galilei" di Macomer (SS) sull'ultimo romanzo dello scrittore lombardo Giuseppe Pontiggia "Nati due volte", pubblicato nel 2000 e vincitore del Premio Campiello l'anno successivo. A condurre il gioco c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Un ragazzo d'oro" di Eli Gottlieb (Minimum Fax, 2018) e "La lente di Svevo" di Giuseppe Pontiggia (EDB, 2017).
Il book game più famoso d'Italia in questa puntata vede sfidarsi il Liceo Scientifico "Marco Gerolamo Vida" di Cremona e l'Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi" di Modena. E' il romanzo breve La cerimonia del massaggio, scritto nel 2002 dallo scrittore britannico contemporaneo Alan Bennett, il libro sul quale si confrontano le due classi. A condurre il gioco, c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Un delitto inglese", di Cyril Hare (Sellerio, 2017) e "Tutti i banchi sono uguali", di Christian Raimo (Einaudi 2017).
Questa puntata di "Per Un Pugno di Libri" vede sfidarsi il Liceo "Virgilio" di Roma (internazionale-francese) e il Liceo Scientifico "Volta" di Caltanissetta (indirizzo internazionale). Il libro sul quale si confrontano le due classi è il celebre romanzo "Lo straniero" di Albert Camus, pubblicato nel 1942 dall'editore Gallimard. A condurre il gioco, c'è Geppi Cucciari con il professore Piero Dorfles, il quale consiglia, in questa puntata, "Bora. Istria, il vento dell'esilio" di Anna Maria Mori e Nelide Milani (Marsilio, 2018) e "L'amico perduto" di Hella Haasse (Iperborea, 2017).