Home / Series / Immaturi - La serie / Aired Order /

All Seasons

Season 1

  • S01E01 Prima puntata

    • January 12, 2018
    • Canale 5

    Dopo la maturità, è facile perdersi di vista. È quello che è accaduto anche ad un gruppo di amici. Si tratta di Piero, un dj che ha inventato un matrimonio immaginario per tenere a bada le sue amanti; di Lorenzo che trova casa ai suoi clienti ma vive ancora con i suoi genitori; di Luisa, mamma single della piccola Emma. E poi c’è Francesca, la chef sesso-dipendente e Serena che conosce solo la vita agiata e il cruccio per l’amore della figlia Lucrezia per un discendente proletario di Gigi conducente di autobus. Questi ex compagni non si vedono da venti anni. Poi uno strano e beffardo scherzo del destino: il Ministero della Pubblica Istruzione annulla il loro esame. Un membro della commissione esaminatrice non era nemmeno laureato. Così, l’unica soluzione, alle soglie dei quaranta anni, è quella di ripetere non solo la maturità ma addirittura tutto l’anno scolastico. Tutto questo accadrà sotto gli occhi stupiti di nuovi giovanissimi compagni di classe e dei professori con cui ormai non c’è più un divario generazionale. Un’occasione per fare i conti con gli anni che sono già trascorsi, con tutto ciò che si è lasciato in sospeso e che può ancora cambiare.

  • S01E02 Seconda puntata

    • January 19, 2018
    • Canale 5

    Dopo aver copiato un compito in classe, Piero e Virgilio si riappacificano. Il dj aveva pensato che l’amico avesse avuto una notte d’amore con Anita, la sua ex ragazza. Si era sbagliato. C’è un problema però che accomuna tutti: rendere più docile la professoressa di filosofia Claudia, che combina uno scherzo a Piero che ha deciso di sedurla durante una lezione privata ma, all’appuntamento, si ritrova davanti una vecchia professoressa in pensione. I compagni decidono di marinare la scuola e di trascorrere una giornata al mare. Solo Serena, ormai a corto di liquidi, è costretta a trovare lavoro presso una ditta di consegne. Il ritorno a casa, dopo i giochi sulla spiaggia, serberà delle sorprese a ciascuno di loro. Virgilio scoprirà che la moglie, importante avvocato, ha una relazione con un collega. Lorenzo e Luisa decidono che, quella sera, si concederanno, ognuno per conto proprio, un appuntamento galante. Lorenzo con una cliente e Luisa con un vecchio corteggiatore.

  • S01E03 Terza puntata

    • January 26, 2018
    • Canale 5

    Per trovare i soldi per le medicine di Simona (Mihaela Dorlan), Claudia (Ilaria Spada) decide di esibirsi, come ballerina, in un locale equivoco. Chi ha problemi più futili è Piero (Luca Bizzarri) che modifica le foto da bambina della figlia di Virgilio per accreditarsi, con Cinzia (Ivana Lotito), come padre. Arriva il giorno del colloquio dei docenti con i genitori. Tra i veterani c’è chi tenta di corrompere gli insegnanti chi, come Lorenzo (Ricky Memphis), va con il suo papà e chi, come Francesca (Nicole Grimaudo), si fa rappresentare dal proprio tutor per evitare lo sguardo di Daniele (Daniele Liotti) che però alla fine la convince ad uscire con lui. Anche Piero “estorce” a Claudia un invito a cena mentre Luisa (Irene Ferri) accetta di incontrare un corteggiatore conosciuto ad uno speed date. Lorenzo (Ricky Memphis) era andato con lei ma, in realtà, aveva capito di essere interessato solo all’amica. Tacendo i propri sentimenti, si limiterà a fare da baby sitter alla piccola Emma. Gli eventi precipiteranno. Piero sarà bloccato da Cinzia e pianterà in asso Claudia mentre il suo amico Virgilio (Paolo Kessisoglu) si accontenterà di inviare dei messaggini a Doriana (Ludovica Bizzaglia), a cui però non rivela la sua identità. Daniele perderà la sua moto al tavolo da gioco e la serata di Luisa sarà invece interrotta dalla figlia e da Lorenzo. Solo Serena (Sabrina Impacciatore) avrà la sua piccola occasione: una lunga telefonata con Gigi (Paolo Calabresi) di cui scopre tante affinità. Il giorno dopo, Piero tenta di scusarsi con Claudia ma la professoressa lo anticipa. Inventa di essere andata ad una festa e di non essere riuscita ad avvisare Piero. Il dj ribatte – dispiaciuto – di esserci rimasto male. È ovviamente una menzogna ma Claudia, “per scusarsi” gli consegna una busta con delle domande del compito di storia. Piero, felicissimo, le condivide con i suoi vecchi compagni. Ma Claudia si è vendicata. Le domande saranno altre….

  • S01E04 Quarta puntata

    • February 2, 2018
    • Canale 5

    Durante l’occupazione scolastica, molti nodi vengono al pettine. C’è Daniele che tenta invano di riavvicinare Francesca. C’è Piero che riesce a portare Claudia in sala professori fingendo di trarla in salvo dalle orde di studenti inferociti. È una scusa per un primo bacio ma la docente, subito dopo, si ritrae per “deontologia professionale”. C’è Virgilio che conosce persino il ragazzo di Doriana anche se lei sembra molto presa da qual misterioso corteggiatore che le manda dei messaggini romantici. Chi sarà? E ci sono Luisa (Irene Ferri) e Lorenzo (Ricky Memphis): la piccola Emma ha la febbre e la sua mamma deve tornare a casa. Chiedendogli un passaggio, Luisa scopre però che Lorenzo le ha sempre mentito: non ha la patente. Così cercando un taxi, la donna incrocia lo sguardo di Flavio (Massimiliano Franciosa), un aitante pilota che la conquista. Intanto, Daniele decide di curare la sua ludopatia. Va dunque in un centro di recupero; lì intravede Francesca ed equivoca: la crede un’alcolista e ha un moto di tenerezza.

  • S01E05 Quinta puntata

    • February 16, 2018
    • Canale 5

    Pochi giorni prima di partire per una gita scolastica in Sicilia, gli slanci sentimentali dei nostri protagonisti sembrano privi di fortuna. Gigi (Paolo Calabresi) e Serena (Sabrina Impacciatore) litigano perchè lui ora è a conoscenza che Serena gli ha nascosto le sue vere condizioni, e che il marito ha abbandonato lei e la figlia senza risparmi. Doriana (Ludovica Bizzaglia) scopre che è Virgilio (Paolo Kessisoglu) il suo spasimante misterioso: delusa, e spaventata per la notevole differenza di età, lo allontana bruscamente. Lorenzo (Ricky Memphis) e Luisa (Irene Ferri) sono sempre più distratti da Paola (Claudia Crisafio) e Flavio (Massimiliano Franciosa), i loro nuovi spasimanti. Infine Piero (Luca Bizzarri), continua a sedurre le sue amanti di turno, anche se ora appare molto meno convinto del solito. Ma nei giorni di gita nella bellissima città di Noto, la freccia di Cupido colpisce un pò tutti. Piero e la Prof. Claudia Russo (Ilaria Spada) sono travolti dalla passione, Serena ritrova la serenità con Gigi, venuto a trovarla a sorpresa in Sicilia, Francesca (Nicole Grimaudo) sembra ora cedere alle irresistibili avances di Daniele (Daniele Liotti), e anche Lorenzo e Luisa non resistono più a quell’attrazione che va avanti da una vita, facendo finalmente l’amore in modo appassionato e dolcissimo. Così, per una notte, i nostri quarantenni ritornano ad avere l’istinto e l’incoscienza propria dei ragazzi, combinandone anche di tutti i colori nella bella città siciliana. Terminata la notte però, l’idillio generale sembra finire come per un sortilegio. Daniele si allontana bruscamente da Francesca a causa dei suoi continui tentennamenti. Lorenzo e Luisa, invece di essere felici di risvegliarsi a letto insieme, si dimostrano impauriti e bloccati, e Serena, appena tornata a Roma, riceve l’inaspettata visita di suo marito che è pronto a riabbracciarla, come se non fosse mai successo niente.

  • S01E06 Sesta puntata

    • February 23, 2018
    • Canale 5

    Appena tornato a casa, Lorenzo (Ricky Memphis) accusa una forte febbre psicosomatica. In realtà, si danna per non essere riuscito a dire a Luisa (Irene Ferri) le parole giuste dopo la splendida notte passata in Sicilia. Intanto, sorprendentemente, Serena (Sabrina Impacciatore) allontana Gigi (Paolo Calabresi), e ci riprova concretamente con Giuseppe (Paolo Giovannucci), riprendendo cosi’ quella vita agiata che conduceva prima della scomparsa del marito. Serena è perplessa e arrabbiata, ma per ora, fa buon viso a cattivo gioco. È però a causa della rottura tra Serena e Gigi, che il rapporto tra Savino (Andrea Carpenzano) e Lucrezia (Carlotta Antonelli) si incrina definitivamente. Con dei messaggini, Doriana (Ludovica Bizzaglia) manda dei segnali di apertura a Virgilio (Paolo Kessisoglu), ma lui esita: sembra ancora pensare a sua moglie Bruna. Piero (Luca Bizzarri), invece, non sembra avere dubbi nel frequentare Claudia (Ilaria Spada) con la scusa delle ripetizioni che lei gli impartisce a casa. Per la prima volta, Piero si avvicina ad una donna in modo serio, quasi adulto. Sul più bello, però, il nostro deejay viene scoperto mentre cancella i segni della sua vita appena passata, quella da bugiardo compulsivo, ed irrispettoso. Claudia, spaventata dalla sua immaturità, lo lascia immediatamente. Ma proprio mentre Claudia è impegnata a sbrigare la pratica Piero, la sua protetta Simona (Mihael Dorlan), non riuscendo a parlare con lei , accetta di partecipare ad una gara di hip hop e cosi’ facendo, perde l’accesso alla sua importante terapia. Lorenzo e Luisa, intanto, ci riprovano a dichiararsi, ma il loro slancio questa volta è reso vano da un incredibile equivoco. Il loro sembra essere un destino inesorabilmente avverso. Soltanto Francesca (Nicole Grimaudo) ritrova coraggio e fiducia, ed accoglie tra le sue braccia Daniele (Daniele Liotti). Lo fa ad un solo giorno dall’agognato anno di sobrietà sessuale, ma lei ha ormai capito che la storia che sta vive

  • S01E07 Settima puntata

    • March 2, 2018
    • Canale 5

    I nostri sono ammessi agli esami, ma ora dovranno impegnarsi molto di più, altrimenti saranno dolori, gli ricorda severa la Preside. Nonostante questo monito, i “vecchi” liceali si concentrano quasi unicamente sulle loro questioni sentimentali. Piero (Luca Bizzarri) si dimostra dispiaciuto per quanto è successo con Claudia (Ilaria Spada), ma lei non vuole proprio più saperne, deve piuttosto occuparsi di Simona (Mihaela Dorlan) che è in seria difficoltà. Daniele (Daniele Liotti) lascia di punto in bianco Francesca (Nicole Grimaudo), dopo aver scoperto che la dipendenza di cui soffre è quella sessuale, e la cosa lo rende insicuro. Serena (Sabrina Impacciatore) si accorge di amare Gigi (Paolo Calabresi), riesce anche a riconquistarlo e a farsi perdonare, ma poco dopo, quando scopre di essere incinta, l’avvenimento li trova spiazzati e si separano nuovamente. Anche Luisa (Irene Ferri) e Lorenzo (Ricky Memphis) sono di nuovo soltanto amici. Nella sua solita veste di persona fidata, Lorenzo scopre che Flavio (Massimiliano Franciosa), l’uomo con cui si accompagna Luisa, la tradisce con superficialità. Lorenzo però si blocca mentre sta per rivelarlo alla sua amica speciale: Luisa gli ha appena confessato felice di aver accettato la proposta di matrimonio di Flavio. Virgilio (Paolo Kessisoglu) si allontana definitivamente da sua moglie, e decide di dare una chance a Doriana (Ludovica Bizzaglia), nonostante la loro differenza d’età. Va meglio anche per Lucrezia (Carlotta Antonelli) e Savino (Andrea Carpenzano) che si ritrovano per caso e il loro sentimento puro e sincero esplode nuovamente. Dopo un confronto con Virgilio, Piero capisce che negli ultimi anni si è comportato male con troppe persone, ed è giusto che ora la paghi. Ma la stessa sera di questo ragionamento finalmente adulto, scopre che l’integerrima Russo si esibisce come ballerina di pole dance in un locale per soli uomini. Insomma, chissà da quanto tempo conduce questa doppia vita scandalo

  • S01E08 Ottava puntata

    • March 9, 2018
    • Canale 5

    A pochi giorni dalla maturità, i nostri Immaturi si trasferiscono in ritiro nella stessa casa al mare in cui avevano alloggiato da ragazzi, prima del loro primo esame. A sorpresa, li raggiunge anche Anita (Silvia De Grandi). Piero (Luca Bizzarri) scopre dopo venti anni che lei non l’aveva tradita con Virgilio (Paolo Kessisoglu), bensi’ con l’insospettabile Stefano, ora Padre Stefano (Michele La Ginestra), che l’accompagna. I sei amici si confrontano su quello che desideravano da ragazzi e cosa hanno raggiunto. Per quanto riguarda l’amore, nessuno è felice. Serena (Sabrina Impacciatore) ha deciso di trasferirsi a Dubai con suo marito. Virgilio tronca con Doriana (Ludovicaa Bizzaglia), accorgendosi che sua figlia ha più o meno la stessa età della ragazza. Daniele (Daniele Liotti) si lascia tentare ancora una volta dal gioco, mentre Luisa (Irene Ferri) è ormai certa dei tradimenti perpetrati da Flavio (Massimiliano Franciosa). È una notte prima degli esami tormentata che però improvvisamente si trasforma in positivo. Serena, ascoltati gli amici e il suo cuore, lascia suo marito e ritorna definitivamente tra le braccia di Gigi (Paolo Calabresi). Daniele fugge dall’ennesima bisca e raggiunge Francesca (Nicole Grimaudo), la quale non aspettava altro che un suo gesto chiaro e definitivo. Lorenzo (Ricky Memphis) trova la forza di dichiararsi come si deve a Luisa, e il loro sentimento è finalmente condiviso. Anche Piero, alla fine, capisce che Claudia (Ilaria Spada) si esibisce come ballerina solo per aiutare Simona (Mihaela Dorlan). Il giorno dopo, i nostri, fatta eccezione per Lorenzo: l’unico studioso del gruppo, si presentano a dir poco impreparati al fatidico esame; eppure tutti riescono incredibilmente a passarlo. Simona conduce un esame perfetto, ricevendo il massimo dei voti. Claudia e Piero, ora di nuovo in coppia e innamorati, la festeggiano felici. Virgilio è l’unico del gruppo rimasto da solo, ma l’amicizia con Cinzia (Ivana Lotito), l