"Sì, la vita è tutt'un quiz!": inizia lo show "Indietro tutta!" con la storica sigla cantata da Arbore insieme col pubblico. Arbore finge di collegarsi con Montanelli, Scalfari, Stille, Alberoni, Biagi, chiedendo loro pareri sul programma e sul gradimento che otterrà. Insieme con Frassica illustra il funzionamento della gara, che si svolgerà in ogni puntata fra la squadra del Nord e la squadra del Sud, e presenta il notaio Ferdinando Riporto e Nicoletta la valletta.
In questa puntata, Frassica ed Arbore fanno svolgere al pubblico il gioco de "Lo schiaffo del soldato", in cui un concorrente della squadra del Nord ed uno della Squadra del Sud ricevono uno schiaffo da un concorrente avversario, per poi indovinare il responsabile. Poiché nessuno dei due concorrenti riesce ad individuarlo, Arbore, Frassica e il notaio Riporto suggeriscono di spartirsi fra loro il montepremi.
La squadra del Nord non ha ancora vinto niente, infatti secondo Frassica ha condotto una gara "senza infanzia e senza lode", mentre la squadra del Sud ha vinto finora 200 milioni. Arriva poi il momento dello sponsor, il celeberrimo Cacao Meravigliao, con la coreografia delle bellissime ballerine brasiliane e l'accompagnamento dell'orchestra "Mamma li Turchi" diretta dal Maestro Mazza. I telespettatori devono fare in modo di indovinare cosa pensa "Il pensatore" per vincere un'ingente somma di denaro.
Frassica prova a spiegare il regolamento del Gioco numero 15 della Ruotona della fortunona, "un gioco antichissimo inventato a metà del Seicento nel Trecento", fra le continue interruzioni di Riccardino, del notaio, dello sponsor. Arbore, poi fa cantare una canzone alle due squadre, ed il pubblico a casa dovrà decidere quale delle due l'abbia cantata meglio tramite "l'acquometro", aprendo il rubinetto di casa.
Arbore celebra la città di Messina, famosa per aver dato i natali ad un uomo illustre, Frassica, il quale, allora, augura un buon "natali" a tutti. Essendo venerdì, i due presentatori vogliono aiutare gli spettatori ad iniziare a riposarsi, facendo un chiasso basso e ridendo piano. Il Professor Pisapia, al solito, dal suo scantinato si lamenta della convivenza coi topi, che lo disturba nella sua impresa di stabilire il record di resistenza alla televisione.
"Fiato alle trote!": Frassica gira la Ruotona della fortunona che si ferma sull'8, corrispondente al "Raffaella Quiz". Le squadre, come si capirà solo verso la fine della puntata fra le numerose, chiassose ed esilaranti interruzioni, dovranno indovinare il numero di fagioli contenuti all'interno del vaso d'oro.
Il cane Fiocco ruba continuamente il microfono a Frassica, che tenta di ricominciare il gioco del "Raffaella Quiz" col vaso d'oro pieno di fagioli. I due concorrenti, provenienti da Chieti e da Riccione, provano ad indovinare, ma nel momento di maggiore suspense deve partire necessariamente la pubblicità del Cacao Meravigliao. Incredibilmente vince la gara la Squadra del Nord.
Frassica, il "bravo presentatore", fa un "salmone" (sermone) molto istruttivo sulla pesca, che inizia con un rassicurante: "Siamo qui non solo per divertirvi, ma per migliorare la vostra ignoranza!". Il gioco della puntata è il "Chi se ne frega Quiz", che trae origine sempre da un membro della famiglia Credolin.
La sera della vigilia di Natale Arbore, Frassica e Mario Marenco nei panni di Riccardino iniziano la puntata improvvisando uno sketch comico, avendo 10 minuti in più di programma a disposizione. Per festeggiare il Natale intonano insieme con le squadre ed il Maestro "Mazzo" "L'estate sta finendo". Fa il suo ingresso in scena un bellissimo "Arbore di Natale": "Riusciremo ad essere buoni, almeno per Natale?"
L'eleganza di Frassica, in smoking in occasione del Natale, non è affatto apprezzata da Arbore, che gli impone di indossare abiti più consoni alla televisione. Le squadre del Nord e del Sud si incontrano al centro dello studio per un abbraccio: un tripudio di bontà natalizia di cui approfitta anche Arbore, che bacia e abbraccia Miss Nord e Miss Sud. Un enorme panettone entra in scena, ma ne esce il notaio, che ne conferma la bontà.
Dopo un'ulteriore, lunga manche del "Che sta pensando Quiz", Riccardino aziona con la sua pompa la Ruotona della fortunona, che si ferma sul "Curiosità Quiz": "sin dall'Età della pietra i cavernicoli si tiravano pietre in testa e vinceva quel cavernicolo che, curioso di sapere chi era stato a spaccargli la testa, indovinava". Chiamano poi l'agente Frontone e l'agente Frangipane: "Volante uno a Volante due...".
Puntata del Gran Veglionissimo di Capodanno con tutta la gamma di attrazioni (regionali, provinciali, europee, locali) e soprattutto il collegamento con il Dancing Perla Azzurra di Misano Adriatico. Arbore mostra l'orologio rivestito di carta d'oro fatto tutto di cioccolato derivato, naturalmente, dal Cacao Meravigliao. Arbore concede a Frassica, eccezionalmente, di salire sulla tolda dalla quale solitamente orchestra il programma. Dall'Olanda è arrivato con la sua magica chitarra l'Olandese volante, Peter Van Wood.
Inizia la puntata del primo dell'anno, con un Arbore un po' afono per via dei festeggiamenti della sera precedente. Arbore e Frassica fanno previsioni su quello che, secondo loro, sarà l'anno della televisione. Franca Caracciolo si esibisce in una "special interpretescion" della Morte del Cigno. Alla Ruotona della fortunona esce lo "Scatola magica Quiz".
Arbore e Frassica sottolineano l'enorme successo riscosso dalla trasmissione: "Il vero successo lo fate voi a casa, col sudore della vostra fronte, coi vostri occhi aperti fino a lacrimare!". Cupido si è stufato di stare appeso da solo e protesta animatamente. Alla Ruotona della fortunona esce il "Portafogli Quiz".
La ciurma di "Indietro tutta!" ha deciso di festeggiare la Befana per due giorni consecutivi, iniziando quindi dal 5 gennaio. Per la Lotteria, Frassica consiglia ai telespettatori di acquistare tutti i biglietti per assicurarsi una vittoria sicura: la somma totale è molto più del premio, ma è una questione di soddisfazione! Cupido, imbracato e appeso, si lamenta del fatto che gli si sono addormentate le gambe, e il pubblico prova a svegliarle con un sonoro "Driiiin!". Si gioca al "Muzio Scevola Battimani Quiz".
Il giorno della Befana coincide con la serata finale di "Fantastico", con cui la ciurma di "Indietro tutta!" si collega durante la puntata. Il "Cosa sta pensando Adriano Celentano questa sera Quiz?" può infatti essere risolto solo guardando il grande varietà abbinato alla Lotteria Italia. Bisognerà attendere la fine della puntata perché il misterioso pensiero venga svelato.
Pisapia è molto allarmato per l'annuncio di Baudo che sarà assente dalla televisione per un paio d'anni. Chiama poi Scaniellato, il vicedirettore dell'Auditel, per "scodellare" dei dati a casaccio. Frassica sale sulla tolda dell'ammiraglio Arbore per ricordargli che devono far cantare quei due (il Duo di Genova) che hanno promesso loro di non farli pagare al ristorante.
Frassica entra in studio, ma si lamenta con Arbore della mancanza di accompagnamento musicale: Arbore gli spiega che, poiché manca la corrente elettrica, l'orchestra non può suonare. Frassica ed Arbore sono costretti a condurre la puntata dai pochi punti illuminati nello studio. La luce torna a metà puntata e solo allora Arbore fa partire la sigla.
Cupido è impazzito ed inizia a protestare per il ruolo secondario nel quale è relegato. Continua il "Che sta pensando Quiz", ma per il nuovo gioco del "Pedata Quiz" occorre far entrare in studio un apposito strumento, la gogna, con altrettanto apposito "gognista" (anche suo gognato fa il gognista, ci ricorda Frassica).
Il notaio è disperato: durante il week-end è rimasto alla gogna perché il gioco si è interrotto ed è necessario che ricominci esattamente da quel punto, dunque è dovuto rimanere a sorvegliare. Data la sua posizione non può non nascere una gara di velocità, che consiste nel cercare di dare per primi un calcio al fondoschiena del povero notaio... Il gioco finisce in parità ed è necessario ricorrere all'acquometro per stabilire il vincitore.
In questa puntata Frassica presenta sua moglie e la fa partecipare al programma come le altre vallette, intimandole: "Non mi chiamare fagottino!". Si svolge poi il gioco del "Meravigliao": un apposito "rumorometro" misura l'intensità del rumore prodotto dallo scoppio di alcune confezioni di "Cacao Meravigliao".
Il "grandissimo sponsor" della trasmissione ha fatto arrivare in studio il plastico del Villaggiao Meravigliao, un villaggio la cui costruzione è stata voluta dal magnate Paulo Meravigliao in "Esquimia". Purtroppo il cacao caldo ha provocato dei danni agli igloo, costruiti in purissimo ghiaccio di prima della guerra...
Frassica chiede ad Arbore, per questa volta, di cantare prima la sigla finale della trasmissione, "Vengo dopo il tiggì", per accontentare una piccola telespettatrice. I due presentatori scherzano poi sul ministro Mammì e su una proposta che Frassica vorrebbe avanzare: fabbricare semafori con luce bianca, in modo che siano più patriottici. Il Professor Pisapia, malinconico, canta "Are you lonesome tonight?".
Frassica spiega il regolamento del gioco "Senza luce quiz": a luci spente in studio, una persona del pubblico deve eseguire una sonora pernacchia, e le squadre dovranno indovinarne l'autore. Da casa, inoltre, i telespettatori potranno votare quale squadra ha eseguito meglio la pernacchia, tramite l'apposito "acquometro", uno strumento eccezionale il cui funzionamento viene spiegato dall'ingegner Scaglia.
Frassica è convinto, nonostante i tentativi di Arbore di fargli capire il contrario, che la Terra sia ferma: "Pensi un po' ai barbieri... Se la Terra gira, quello ti taglia tutto!". Arbore è andato ad Anzio a trovare la moglie del Professor Pisapia, ma dalla conversazione non sembra essere stata solo una visita di cortesia. Di nuovo ospiti della trasmissione i musicisti del "Duo di Genova". Alla Ruotona della fortunona esce il "Teleinsulto Quiz".
Prima della sigla, Arbore parla al telefono con il presidente della Rai, invitandolo a lavorare fino a tarda sera per non essere da meno rispetto al direttore generale. Il quiz della puntata è il "Fammi ridere", in cui il concorrente vince se fa ridere di più la squadra avversaria: Frassica intanto, "per farle fare qualcosa", concede alla moglie la possibilità di suonare il gong.
La puntata si apre sulle note di "We have all the time in the world", eseguita da Guido Pistocchi. Dopo lo sconclusionato "cappello" introduttivo di Frassica, si gioca al "Radici Quiz", i cui concorrenti devono indovinare la nazionalità di tre ragazze: presentatore e notaio non si trovano però d'accordo sui conteggi.
In apertura viene proposta una languida versione strumentale di "Sì, la vita è tutt'un quiz", con tanto di balletto, poi Frassica annuncia una puntata "avariata", ovvero molto diversa dal solito: continua in realtà l'irrisolto "Radici Quiz" con le chiamate degli spettatori da casa, fra cui un tale Eugenio "cugino di Gennaro" con la voce inconfondibile di Massimo Troisi...
Dopo aver discusso a lungo di ciò che i giornalisti scrivono sulla loro trasmissione, Arbore e Frassica procedono con un nuovo gioco della Ruotona della fortunona, il "Senza luce Quiz": purtroppo non si tratta di quello originariamente previsto in scaletta e i due sono costretti come sempre a improvvisare...
Tentato un improbabile riassunto delle puntate precedenti, Frassica e Arbore riprendono i loro quiz strampalati, ma la spiegazione del regolamento è come di consueto interrotta da stacchi musicali e divagazioni continue. Al programma partecipa anche il duo Tony & Bruno, con la canzone "Ti devi decidere".
La puntata si apre con il tema letto dal "bambino" Riccardino, innamorato della sua maestra di scuola. Tra uno scambio di battute in pseudo-spagnolo con un chitarrista messicano e una telefonata del giornalista inglese George Bernard Show, Arbore e Frassica conducono due nuovi appuntamenti con il "Che sta pensando Quiz" e con lo "Schiaffo del soldato Quiz".
All'inizio della puntata Arbore lancia Frassica come indossatore, commentandone gli abiti sgargianti in un improvvisato défilé. In seguito il "bravo presentatore" propone un breve sermone contro la violenza in TV, in cui rimpiange i cartoni animati di "Jeckyll e Heidi" e i film di "Hitchcotch". Coerentemente, anche il quiz dello "Schiaffo del soldato" è sostituito dalla "Carezza del borghese".
L'ennesima tazza di Cacao Meravigliao, sponsor della trasmissione, determina per Frassica e Arbore uno spiacevole effetto collaterale: la "mappazza" creata dalla bevanda causa un grottesco abbassamento di voce, per rimediare al quale i due fanno ricorso agli agrumi di Sicilia. Il gioco della puntata è un "Miniquiz" riservato ai "bambini" che telefonano da casa.
La sigla "Sì, la vita è tutt'un quiz" è proposta in apertura da Stefano Antonucci in una versione per tenore solista. Arbore ricorda inoltre che la trasmissione sta riscuotendo un grande successo anche tra gli italiani all'estero: proprio per omaggiare i nostri connazionali sparsi per il mondo, la banda di "Indietro tutta!" intona l'Inno di Mameli.
Speciale di Carnevale per "Indietro tutta!", aperto da una nuova straordinaria imitazione di Armstrong da parte del trombettista Guido Pistocchi. L'orchestra "Mamma li turchi" è ribattezzata per l'occasione "Papà le turche" ed anche il pubblico che balla in studio vede tutte le donne travestite da uomini e viceversa...
Continuano i festeggiamenti carnevalizi: anche Arbore e Frassica partecipano alla nuova serata in maschera, il primo nei panni di Lawrence d'Arabia e il secondo in quelli di sposa e "brava presentatrice". C'è spazio anche per il temino di "Riccardina" sul carnevale e per un "Imitazion Quiz" in cui l'imitatore Edgardo Ferri diventa Ruggero Orlando.
All'inizio della puntata Arbore rivolge finalmente al bravo presentatore la domanda che tutti gli spettatori si pongono: "Dove ha studiato Nino Frassica?". Quest'ultimo però preferisce evitare l'argomento parlando di scherzi di carnevale e del notaio presunto raccomandato, tra una telefonata da Mosca e i soliti quiz bizzarri.
Per martedì grasso Arbore è vittima di una scherzo e si ritrova ad essere a sorpresa l'unico in costume, vestito da Giulio Cesare. Dopo aver mostrato le tantissime lettere ricevute dai fan del programma, Frassica introduce il "Carneval Quiz", in cui bisogna indovinare l'identità di un uomo mascherato: si rivelerà essere un ospite d'eccezione, Little Tony.
Prima della sigla Arbore riceve un'invadente telefonata di un vecchio amico pugliese. Frassica, invece, inizia la trasmissione con il mal di gola e deve farsi aiutare dalla moglie nel leggere le lettere dei telespettatori. Infine, per il gioco "Imitazion Quiz", l'imitatore Edgardo Ferri si cimenta con un credibilissimo Maurizio Costanzo, tanto credibile da essere proprio il famoso giornalista...
Mentre per Arbore continuano le importune telefonate da Bari a inizio trasmissione, Frassica rassicura tutti sul proprio stato di salute dopo essersi sottoposto a una visita medica presso un dottore commercialista. Per il "Mago Quiz" interviene in studio anche Mister Forest, che con i suoi "poteri" ipnotizza il pubblico.
Una puntata dedicata ai bambini "speranza della nazione", come li definisce Arbore con ironica solennità: l'intero pubblico è travestito da scolaresca, con donne e uomini in grembiule che ballano "Sì, la vita è tutt'un quiz" in un allegro girotondo attorno a Riccardino. Frassica intanto rimane intrappolato all'interno della "bomboniera" con la quale fa il suo trionfale ingresso in studio.
Arbore e Frassica cominciano la trasmissione "intervistando" il segretario della Democrazia Cristiana Ciriaco De Mita e il leader del Partito Socialista Italiano Bettino Craxi sui loro dissidi politici. Il momento dello sponsor vede invece la presentazione di una nuova confezione di Cacao Meravigliao, la "Delicassao".
Alla vigilia del Festival di Sanremo, la puntata parte con un "silenzio di tromba" e con il cantante Gegè Telesforo che guida il pubblico in una marcia degna dei Marines. Dopo aver letto ancora una volta le lettere dei telespettatori, Frassica torna a presentare il "Che sta pensando Quiz", mentre Francesco Paolantoni alias Cupido si cimenta in una sconclusionata declamazione di versi.
Arbore e Frassica sono presi, nel giorno in cui inizia Sanremo, dall'ebbrezza di essere finalmente liberi dalla tirannia dello share: di fronte all'imbattibile concorrenza del Festival, si rivolgono all'unico spettatore loro rimasto con una nuova sigla che è anche un omaggio alla kermesse canora, "Grazie dei fiori bis", per poi introdurre una puntata antologica con alcuni degli sketch più esilaranti della trasmissione.
Seconda serata sanremese per la ciurma di "Indietro tutta!": una nuova puntata "anomada", come la definisce Frassica, composta di "sorrisi e spezzoni" tratti dai migliori momenti già andati in onda, incorniciati dalla nuova sigla "Grazie dei fiori bis". C'è spazio comunque anche per una lettera di lamentele sul programma, letta dal solito Riccardino.
In attesa della serata finale di Sanremo, Arbore e Frassica ricevono come ospite in trasmissione Nilla Pizzi, la grande interprete di "Grazie dei fiori", ovvero la canzone vincitrice della prima edizione del Festival "bissata" dalla sigla di "Indietro tutta!": con lei tutto lo studio intona un altro brano storico, "Papaveri e papere".
Commentando insieme a Frassica l'edizione del Festival di Sanremo appena terminata, Arbore ha l'idea di chiamare a dire la loro in merito anche i due politici rivali Bettino Craxi e Ciriaco De Mita, segretari rispettivamente del Partito Socialista Italiano e della Democrazia Cristiana: ciò che ne consegue è ovviamente un dibattito acceso quanto surreale...
Arbore comincia ad avere dubbi sul proseguimento della trasmissione, notando con preoccupazione che Frassica tende ormai a ripetersi: il "bravo presentatore" si ostina ad esempio a voler partire prima ancora della sigla con il "Miniquiz", il gioco riservato ai più piccini. Lo spazio dedicato allo sponsor vede invece il lancio della nuova linea di Cacao Meravigliao "Internazionalao".
È ufficiale, "Indietro tutta!" volge al termine ed è tempo di bilanci: Arbore chiede sul pubblico e su Frassica un giudizio "politico", quello degli onorevoli Bettino Craxi e Ciriaco De Mita. Il gioco proposto nella puntata è un nuovo "Imitazion Quiz", durante il quale il solito Edgardo Ferri si "trasforma" in ben due ospiti d'eccezione, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Il trombettista Guido Pistocchi introduce la puntata con una nuova versione della sigla "Sì, la vita è tutt'un quiz", cantata questa volta alla maniera di Louis Armstrong. Prima che la trasmissione finisca, però, il notaio dovrà sedare una zuffa tra Frassica e Arbore, divenuti entrambi estremamente irascibili per aver gustato una tazza della confezione "Aggressao" del Cacao Meravigliao.
A una settimana dall'ultima puntata, Arbore e Frassica non possono che registrare il dolore del pubblico per l'imminente fine della trasmissione. Lo spettacolo comunque deve continuare: il "bravo presentatore" prima sperimenta l'accelerazione indotta dalla versione "Prestao" del Cacao Meravigliao e poi lancia il "Rissa Quiz", una gara di insulti tra le due squadre trasmessa senza sonoro per carità di patria.
Un clima da ultimi giorni di scuola sembra essersi impossessato del programma: Arbore e Frassica trovano lo studio immerso nel caos, con Riccardino sulla tolda di comando. Ristabilito l'ordine, "Indietro tutta!" celebra tra le mimose, con un giorno d'anticipo, la Festa della donna. La prova della puntata è invece il "Cane Quiz", in cui bisogna indovinare che cosa sta pensando Fiocco, mascotte della trasmissione.
Si fa sentire di nuovo da Bari il "quasi compaesano" di Arbore, con la solita telefonata inopportuna ad inizio trasmissione. Frassica riceve da parte di Ciriaco De Mita e Bettino Craxi i complimenti per la conduzione del programma, poi, dopo aver presentato i componenti dell'orchestra "Mamma li turchi" e un'ennesima tornata di "Miniquiz", lancia i giochi di prestigio del Mago Forest.
Dopo un'apertura affidata al suonatore di banjo dei "Mamma li turchi" e ad una "mini-sfilata" di Frassica con il suo nuovo bellissimo abito da "bravo presentatore", il clou della trasmissione vede il ritorno di Edgardo Ferri per il consueto "Imitazion Quiz". Questa volta il personaggio imitato è Paolo Villaggio, che fa la sua comparsa in studio esibendosi nelle vesti di Fracchia e di Kranz.
Giunti alla penultima puntata, Arbore e Frassica sono ormai decisamente provati, tanto da confondere la sigla della trasmissione. Nel frattempo accade di tutto: il notaio si cimenta nel canto, la moglie del "bravo presentatore" pubblicizza il suo libro di poesie, il Mago Forest fa scomparire i due conduttori... i quali, infine, si gonfiano improvvisamente dopo aver bevuto il Cacao Meravigliao "Abbuffao".
L'allegra ciurma di "Indietro tutta!" si sente già in vacanza e saluta i telespettatori con un'ultima puntata in versione balneare. Arbore e Frassica ringraziano tutti i loro compagni di avventure in una serata divertente come sempre ma dal finale agrodolce, sottolineato dal brano eseguito in chiusura, "Io faccio 'o show".
"Indietro Tutta", il leggendario programma di satira sulla tv, compie 30 anni. Per celebrare questo anniversario "tondo", Renzo Arbore e Nino Frassica tornano su Rai2 con due serate evento. A tenere le fila di questo racconto Andrea Delogu e, naturalmente, gli artefici di quel successo anche se i due artisti tengono a precisare: "Non siamo più quelli di una volta".
Un nuovo viaggio, indietro nel tempo, per raccontare un pezzo di tv italiana tra linguaggio pop e critica sociale, satira e improvvisazione. Un appuntamento ricco di sorprese: non mancano, infatti, alcuni amici di "Indietro tutta" così come i tormentoni dei protagonisti della trasmissione in nuove gag. Questa seconda puntata di "Indietro tutta 30 e l'ode" è, inoltre, l'occasione per riscoprire anche altri personaggi leggendari del programma satirico culto sulla tv che non sono stati "analizzati" nel corso della prima puntata. Senza dimenticare le incursioni degli ospiti in collegamento tirati in ballo da Renzo Arbore "a loro insaputa".