1958: Franca, moglie di Giovanni, partorisce due gemelli, Sofia e Antonio. Il marito, felice per la nascita del primo figlio maschio, racconta le peripezie che lo hanno portato all'apertura della distilleria con l'amico Enrico. 1968: Maria Teresa, primogenita della coppia, decide di sfidare il padre per andare all'università.
1973: Sofia e Antonio hanno 16 anni, ascoltano musica psichedelica e sognano di fuggire, ma Giovanni ha già imprigionato il figlio nel ruolo di erede dell'attività di famiglia. Nel frattempo, a Bassano, in un gruppo di emigrati italiani di ritorno, arriva Jorge, vecchia fiamma di Franca.
Franca sceglie di sacrificare i suoi progetti con Jorge per cercare di aiutare la figlia Sofia, ma la decisione di Giovanni è inamovibile: la ragazza deve essere rinchiusa in collegio. Nel frattempo, Maria Teresa si è laureata in chimica col massimo dei voti e il padre le offre un posto da segretaria. La donna rifiuta e si impiega nella distilleria Sartori come enologa, esacerbando ancora di più l'uomo.
L'attrice, che nella serie interpreta Maria Teresa, racconta come è stato calarsi nei panni di un personaggio femminile che ha dovuto lottare per imporre la sua volontà in una società maschilista.
Alessio Boni racconta il carattere di Giovanni Franza, il patriarca della famiglia protagonista della fiction "Di padre in figlia".
L'attore, che in "Di padre in figlia" è Riccardo Sartori ci racconta la sua esperienza sul set.
L'attrice, che nella serie "Di padre in figlia" interpreta la giovane Elena, racconta le difficoltà nel calarsi nei panni di un personaggio vissuto in un'epoca passata.
L'attrice racconta la sua esperienza sul set e come è riuscita ad ambientarsi in un'epoca, sebbene vicina alla nostra, con usi e costumi diversi da quelli odierni.