Leo Capasso, ritornato da un viaggio di lavoro, trova la casa vuota. I figli non ci sono e Gianna, la sua seconda moglie, gli ha lasciato un messaggio videoregistrato per comunicargli brutalmente il suo addio.
Nel tentativo di riavvicinarsi a Gianna, Leo organizza una cenetta con lei. L'incontro procede tra contrattempi vari, fino ad un'interruzione definitiva, con l'arrivo di amici che hanno una sorpresa per lui.
Leo non ha molta fortuna nei suoi incontri galanti. Anche la cena con Lara, la sua avvenente vicina di casa, finisce con l'essere interrotta. Ma l'arrivo della figlia Valeria complica ancora di più la vita dell'architetto.
Valeria desidera andare a Londra per imparare meglio la lingua e il padre per accontentarla, chiede informazioni a Giorgio, un vecchio amico esterofilo. L'amico si trasferisce da lui, rivoluzionando tutte le abitudini.
Esasperato dalla presenza del nuovo fidanzato della madre, Michele decide di andare a vivere con il padre. Per Leonardo va tutto bene, finché non viene a sapere che tra suo figlio e Lara c'è un flirt.
Leo si reca da Gianna, la sua ex moglie, per recuperare un orologio di grande valore. La moglie non c'è, ma Leo decide di entrare comunque nell'appartamento, col risultato di essere scambiato per un ladro.
Il Comune ha rifiutato un progetto di Leonardo per un maxigrattacielo. Il rifiuto provoca in lui un vero e proprio crollo di nervi. Ritornato a casa dopo un breve periodo di cure, Leo vi trova una bella sorpresa.
Padre e figlio fanno pace. Ritornato il sereno, Leo si dà da fare per organizzare una festa di Capodanno.
Leo deve affrontare il problema dello sfratto della sua ex moglie: Gianna, infatti, rifiuta la proposta di tornare a vivere sotto al suo stesso tetto. Ma lui non si scoraggia e porta a casa sua gli oggetti personali della donna. Ritenta, sarai più fortunato
Il carattere di Gianna rende difficile per Leo ricominciare a vivere insieme a lei. Quando la situazione sembra migliorare, l'arrivo di una telefonata di Giulia suscita la gelosia della sua ex moglie. I bei ricordi sono pericolosi
Per tentare di migliorare il rapporto con Gianna, Leo le propone un viaggio sulla via dei ricordi. Poi però commette l'errore di portarla in un albergo dove lui è già stato, ma con la prima moglie.
Gianna si trasferisce in un residence e in casa Capasso fa il suo ingresso Mario, colf senegalese laureato in agraria. Valeria è pronta a fare qualsiasi lavoro pur di crearsi un'indipendenza economica.
La moglie del suo migliore amico, chiede a Leo di "concepire" un figlio con lei, dal momento che il marito sembra sterile. Mentre Leo sta per cedere, anche l'amico suona alla porta di casa Capasso con una bizzarra richiesta.
Nonostante i tentativi di seduzione messi in atto da Lisa, Leo non riesce a fare l'amore con lei. L'arrivo di un ufficiale giudiziario non migliora la situazione, ma dà vita a una vera e propria commedia degli equivoci.
Per fare una sorpresa a Giulia, Leo va ad attenderla sotto casa con un bouquet di rose rosse, ma vedendola in compagnia di un bell'uomo, che sale con lei nell'appartamento, si ingelosisce.
Per presentare Giulia in famiglia, Leo organizza un pranzo che si trasforma ben presto in una sorta di adunata: aleria si presenta accompagnata dal fidanzato, Michele arriva in compagnia di Francesca e dei futuri suoceri.
La nuova relazione sentimentale di Leo mette a disagio i figli: Valeria decide di tornare a vivere dalla madre e Michele va a Pisa per cercare un appartamento dove vivere con Francesca. Leo chiede a Giulia di sposarlo.
Per mettere in difficoltà Leo, Laura e Gianna s'introducono nel suo appartamento e ne cambiano la serratura. Leo e Giulia sono così costretti a trascorrere la notte in una pensione. Il giorno dopo, Leo fa una sgradevole scoperta.
Vedendo picchiare una prostituta, Leo interviene in suo aiuto e la porta a casa per prestarle i primi soccorsi. A casa, l'uomo che la prostituta è in realtà un transessuale di nome Andrea.
Leo si fa in quattro per accontentare le ex mogli e il suo migliore amico. Neanche a farlo apposta, hanno tutti