La puntata del 21 aprile sarà una grande festa, pensata per chi ha visto il programma negli anni '70 ma anche per chi in quegli anni ancora non c'era e che, per la prima volta, potrà conoscere dal vivo l'archetipo di tutti i quiz televisivi: una sfida in cui il concorrente è armato solo delle sue conoscenze. Ospiti ed ex campioni, eccezionalmente divisi in squadre, si confronteranno nelle tre celebri fasi del gioco: le domande preliminari per costituire il montepremi di ogni squadra (dieci quesiti da 2.000 euro l'uno, con cinque secondi per rispondere); il mitico tabellone (domande da 1.000 a 10.000 euro, con dieci secondi per rispondere); le domande in cabina: quesiti di approfondimento sulla materia scelta dal concorrente che metterà in gioco tutto il suo montepremi (domande con quesiti multipli e un minuto per rispondere).
Una festa di ricordi, personaggi, emozioni, aneddoti, primati e curiosità per ricordare e rendere onore al 70° anniversario delle trasmissioni ufficiali della RAI (3 gennaio 1954). Le tre celebri cabine del nostro Rischiatutto ospiteranno sei "concorrenti VIP", che si contenderanno il diritto di rispondere esattamente alla leggendaria "domanda finale" e di raggiungere la vittoria.
In questa puntata, prova pulsante per Paola Corrias (Storia della Gastronomia Italiana) e Daniele Lorandini (Geografia).
Attraverso filmati inediti, testimonianze e riflessioni sulla Tv di ieri e di oggi, Fabio Fazio ripercorre la storia del prime edizioni del leggendario quiz ideato e condotto da Mike Bongiorno.