Clara, figlia del conte Vittorio Grandi, viene cresciuta in campagna dai contadini della tenuta di San Leonardo, lontana dal padre che la incolpa per la perdita della moglie e che non vuole saperne di una figlia femmina.
Clara decide di scappare con il compagno d'infanzia Matteo, ma la notte designata per la fuga un tragico imprevisto impedisce a Matteo di presentarsi all'appuntamento. A ridare il sorriso a Clara ci pensa il conte Guido Fossà.
Guido non vuole saperne di Clara, una moglie che gli è stata imposta, e continua a passare le sue notti al caffè concerto, ignorandola. Inoltre, Gerard, l'amico giunto dal passato, continua a minacciare di svelare i suoi segreti.
Clara non riesce a impedire il licenziamento di Matteo, anche perché Guido, geloso, non le dà il suo supporto. Decide allora di finanziare segretamente a Matteo gli studi in Agronomia.
Clara riesce a portare fino in fondo la gravidanza e partorisce una bambina che viene chiamata Aurora. Convince poi Matteo a sposare Anita e a riconoscere il bambino come suo, così da metterli al sicuro dal cugino.
Alla lettura del testamento si scopre che Vittorio ha nominato come unica erede la nipote Aurora, e che Clara amministrerà patrimonio e tenuta fino alla maggiore età della figlia.
Guido torna da Bruges dopo aver ottenuto un finanziamento dalla Baronessa De Blemont per aprire il suo setificio, ma presto scopre che il contratto, stipulato senza dir nulla al suo socio Ludovico, è una trappola.
Clara comincia a sospettare che suo marito la tradisca con la Baronessa De Blemont ma Guido, interpellato, nega ogni cosa. Mentre la fiducia l'uno nell'altro sembra venir meno, Clara inizia a sentirsi sempre più debole.
Clara teme che Guido sia coinvolto nell'omicidio di Ludovico, ma vedendo il suo sincero dolore allontana ogni dubbio. Intanto la crisi agraria provoca le proteste dei contadini, ma a Matteo viene impedito di consultarsi con Clara.
Clara, internata nella clinica per malati di mente, realizza di essere stata avvelenata e fugge. Nelt tentativo di raggiungere Matteo viene inseguita e finisce priva di sensi nelle acque dell'Adige. Tutti pensano sia morta suicida.
Ormai convinta della colpevolezza di Guido, Clara fa emergere delle prove che spingono la polizia ad indagarlo per induzione al suicidio e a sospettare di lui anche per la morte di Ludovico.