Da quanto tempo non osservate con calma il cielo notturno? E' uno spettacolo straordinario anche se ormai le luci della città rendono questa osservazione sempre più difficile. Tutti questi punti luminosi, tremolanti, immersi in una volta oscura, ci danno il sensi di qualcosa di gigantesco, incommensurabile. Ed è facile provare un certo smarrimento di fronte a quello che possiamo chiamare l'Universo. In questa prima puntata della collana Viaggio nella Scienza vi accompagneremo a scoprire i suoi misteri.
Un insieme di 10.000 miliardi di cellule microscopiche che formano tutti i tessuti, gli organi e i sistemi di organi del corpo umano. Il funzionamento di questa macchina meravigliosa è oggi in parte compreso, ma molte cose rimangono ancora da chiarire. Tenteremo in questo dvd di sondare i misteri di questa straordinaria macchina attraverso un vero e proprio viaggio al suo interno.
e=mc^2 È la formula più famosa del mondo. Tutti ne hanno sentito parlare anche se non è facile capirne, per intero, la rivoluzionaria portata: questa formula sintetizza le ricerche e le scoperte di numerosi scienziati che a partire dal 1600 si dedicarono a capire le leggi del complicato universo che ci circonda. Ma la formula più famosa del mondo contiene molti altri segreti, alcuni veramente sorprendenti. Come ci spiegherà questa puntata.
Niente come un'eruzione vulcanica può dare l'idea delle forze nascoste sotto la superficie del nostro pianeta. Si tratta di uno spettacolo straordinario con la lavo incandescente che sgorga dai crateri e scende, come un maestoso fiume infuocato, giù dai fianchi del vulcano. Benvenuti nel mondo dei vulcani.
Il mondo esterno prende forma grazie ai cinque sensi. Sono questi sensi che raccolgono le informazioni, sotto forma di particolari stimoli (luce, suono, molecole, azioni meccaniche...) e attraverso le fibre nervose le trasmettono al cervello dove vengono valutate e organizzate in una percezione vera e propria. Con questo DVD vi accompagneremo a scoprire i misteri di questi meccanismi fondamentali alla base di tutte le nostre percezioni.
Che cos'è l'atmosfera? Quali gas la compongono? L'azoto è quello presente in maggior quantità? Perché ai poli fa così freddo? E perché ai tropici fa invece molto caldo? Perché nelle zone temperate ci sono le stagioni? Queste ed altre domande troveranno risposta in questo DVD. Buona visione.
Come si sono formate le specie viventi, sia animali che vegetali, che vediamo nel mondo che ci circonda?. E' una domanda che gli scienziati si sono posti da almeno due secoli e la risposta più convincente a questo interrogativo è stata data, come è noto, da Charles Darwin nel suo famossissimo libro "L'origine della specie", pubblicato nel 1859. In questo dvd cercheremo di comprendere le teorie che spiegano come la vita si sia evoluta dalle prime cellule simili ai batteri fino alla straordinaria varietà di specie che vediamo oggi.
Questa è la storia di un atomo straordinario. Tossico, ma indispensabile alla vita. Fragile, ma potente. ingrediente di innumerevoli reazioni chimiche, eppure indistruttibile. E talmente abbondante sulla terra che ognuno di noi, forse, respira atomi respirati, un tempo, da Giulio Cesare, Cleopatra o Gengis Khan. L'ossigeno. Ma come è arrivato sul nostro pianeta?
Per noi cittadini delle società moderne e industrializzate il tempo è soprattutto quello scandito dell'orologio. Ma non è sempre stato così. E' da appena un paio di secoli che la misura precisa del tempo è necessaria all'organizzazione della società. Prima della rivoluzione industriale i ritmi erano soprattutto dettati dal ciclo naturale del giorno, della notte e delle stagioni. Ma prima dell'uomo esisteva il tempo? E cos'è il tempo?
Il Sistema Solare è una grande famiglia di corpi celesti che ruota attorno ad una stella: il Sole. Le dimensioni del Sistema Solare possono apparire enormi: si estende per oltre 10 miliardi di km e la luce impiega più di un anno per viaggiare dal Sole ai suoi confini più esterni. Tuttavia, paragonate a quelle di una galassia, queste dimensioni non sono più grandi di un granello di polvere.
Il DNA può essere considerato il "Libretto delle istruzioni" per la costruzione e il funzionamento di ogni organismo vivente e anche dell'uomo. Ma come funziona esattamente questo "Libretto di istruzioni"? A 10 anni dalla prima completa lettura di un genoma umano, molti interrogativi attendono ancora una risposta.
Esiste la vita,nello spazio cosmico, al di là della Terra? Nel sistema solare, per il momento, non si conoscono forme di vita al di là della Terra. Venere e Marte, gli unici pianeti candidati, sono mondi ostili e desolati. Tuttavia nella Via Lattea ci sono 400 miliardi di stelle. Nell'universo ci sono miliardi di galassie. Possibile non esista un pianeta adatto alla vita?
Ormai volare è una esperienza banale e scontata. Per turismo o per lavoro milioni di persone, ogni anno, viaggiano nei cieli di tutto il pianeta. Tuttavia fermandosi ad osservare bene un Jumbo Jet o un mastodontico A380 al momento del decollo,non si può fare a meno di chiedersi, ancora oggi: "Come fa un simile mostro di metallo, pesante almeno trecento tonnellate, a stare in aria?"
La Terra, vista dallo spazio, è un pianeta blu. L'unico pianeta blu del nostro sistema solare. Sono proprio gli oceani a dare questo colore straordinario al nostro pianeta. Ma gli oceani hanno anche funzioni molto importanti nel mantenere le condizioni adatte alla vita. Nonostante la loro importanza, si conosce ancora poco sugli oceani e molto c'è ancora da scoprire sulle profondità oceaniche poiché si tratta di ambienti che l'uomo non ha mai colonizzato, nè totalmente esplorato.
Cosa avrà portato Yuri Gagarin, quel 12 aprile dell'ormai lontano 1961, seduto nella sua minuscola capsula Vostok, in cima a un potente razzo che doveva portarlo a oltre 300 km di quota, in orbita intorno alla Terra? I voli di centinaia di astronauti hanno ormai dimostrato che l'uomo può vivere nello spazio cosmico anche se con qualche problema dovuto all'assenza di gravità.
I ghiacci coprono il 10% delle terre emerse e sono concentrati nelle regioni polari a nord e a sud del pianeta: principalmente in Antartide e in Groenlandia. Soltanto il 2% di tutti i ghiacci terrestri si trova sulle montagne, dove forma migliaia di piccoli ghiacciai.
I robot saranno i protagonisti delle guerre del futuro come abbiamo letto in tanti romanzi e visto in numerosi film? Gli aerei saranno in grado di volare senza piloti? Una cosa è certa: la rete informatica sarà il centro focale di tutte le operazioni militari del futuro che sfrutteranno le capacità del "net" di acquisire, registrare ed elaborare le informazioni.
Per secoli il magnetismo e l'elettricità sono stati per l'uomo fenomeni misteriosi e quasi magici. Solo nel 1269 Pietro Peregrino cominciò a spiegarne il mistero; nel 1626 lo scienziato inglese William Gilberts svelò che martellando un semplice pezzo di ferro rovente lo si rendeva magnetico. Ma la relazione fra elettricità e magnetismo doveva ancora attendere due secoli e tutto ebbe inizio con alcune singolari osservazioni.
L'erosione non rimodella soltanto la superficie terrestre: in particolari regioni riesce a scolpire persino il sottosuolo. Nel sottosuolo l'acqua che erose le pareti forma le grotte. lo sgocciolamento dell'acqua ricca di minerali dai soffitti forma lentamente le stalattiti, pinnacoli che pendono dalle volte, e le stalagmiti, colonne che salgono dai pavimenti delle grotte formando paesaggi sotterranei incredibili. Un viaggio alla scoperta del mondo sotterraneo che anche l'uomo sta rimodellando con gallerie e tunnel artificiali.
Molte cose ci sembrano assolutamente ovvie e quasi banali, ma ad osservarle da vicino e con il metodo scientifico non lo sono affatto. Come la riproduzione. Che differenza c'è tra la riproduzione sessuale e quella asessuale? Perché la riproduzione sessuale, che richiede maggior dispendio di energie vince, nella stragrande maggioranza delle specie, la partita?
Oggi i computer, forse sarebbe meglio dire microprocessori, cioè il loro "cervello" di silicio, sono ormai una presenza banale e non ci facciamo quasi più caso. Negli ultimi trent'anni abbiamo vissuto una straordinaria rivoluzione tecnologica anche se forse distratti da altri avvenimenti non ne abbiamo percepito la straordinaria portata. Osservando i lavori che sono passati dall'uomo al computer ci si accorge che queste macchine sono diventate sempre più capaci e "intelligenti". È possibile allora pensare che in un futuro più o meno remoto l'intelligenza di "silicio" superi quella dell'uomo?
Innamorarsi pazzamente. Perdere la testa. Esser pazzo d'amore. Molto spesso le vicende sentimentali, l'attrazione affettiva fra un uomo e una donna, vengono descritte da poeti e scrittori con parole che ricordano una grave stato di sconvolgimento mentale. Innamorarsi è dunque un po' impazzire?
Dove finisce la materia caduta nel buco nero? Forse i buchi neri, così come hanno un'entrata possiedono anche un'uscita, ma non nel nostro spazio-tempo, cioè in un altro universo. Oppure potremmo ritrovarci in un altro luogo o in un'altra epoca del nostro stesso Universo: nel remoto passato o in un lontano futuro? Le più recenti scoperte degli astronomi su questi "mostri" cosmici.
Certo, quando 70 anni fa venne impiegato il primo antibiotico, la penicillina, si pensava che l'epoca delle malattie infettive potesse terminare per sempre. E che gli invisibili nemici della salute umana potessero essere eliminati una volta per tutte. Per essere precisi: si pensava fosse possibile sconfiggere i batteri. Per i virus come vedremo il discorso è molto diverso. Molte battaglie sono state vinte. Tuttavia la guerra continua e i batteri sembrano aver imparato come si reagisce alle potenti armi elaborate dall'uomo.
C'è un periodo della nostra vita di cui non ricordiamo niente: eppure è stato il periodo più importante, quello che ci ha permesso di diventare quello che siamo oggi. Sono i 9 mesi della gravidanza. Questa puntata è dedicata a tutto ciò che ruota intorno a questo momento magico della trasmissione della vita da una generazione all'altra. È il viaggio che tutti noi abbiamo compiuto, senza rendercene conto. Un viaggio che oggi la ricerca è riuscita a capire e a visualizzare nelle sue varie fasi, come mai era oggi la ricerca è riuscita a capire e a visualizzare nelle sue varie fasi, come mai era stato possibile in passato.
Cosa è il bello? Per secoli filosofi e scrittori si sono cimentati a definire la bellezza, senza riuscire a trovare una definizione soddisfacente. Ci sono del resto tanti tipi di bellezza: la bellezza di un volto, per esempio, o di un corpo. La bellezza di un paesaggio, oppure di una musica, o di un quadro. La bellezza di un'architettura, o persino di una formula matematica. Ma come possiamo definire la bellezza?
Tutto inizia poco dopo la nascita, verso i 4-6 mesi di vita. Un bel giorno il bambino risponde con un sorriso alle parole o alle carezze della mamma. Così nella specie umana emerge la capacità di ridere e sorridere. Ma cos'è il riso? E perché si ride? Le risposte dei ricercatori in questa puntata.
Il sonno. Trascorriamo quasi un terzo della nostra vita addormentati. Cioè più di 20 anni dei quali ricordiamo poco o niente: forse lo spezzone di un sogno e le proteste del partner perché russiamo. Tutti gli esseri viventi dormono, ma a cosa serve il sonno rimane, ancora oggi, un enigma. In questa puntata i risultati delle ultime ricerche scientifiche sul sonno, sogni ed insonnia.
Il mondo degli oggetti è il mondo delle società industriali che sfruttando le scoperte della scienza e le invenzioni della tecnologia hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere negli ultimi secoli.
Lanciarsi con il paracadute da un precipizio invece che da un aereo. Arrampicarsi su pareti verticali di roccia. Volare su trabiccoli come deltaplani e parapendii e magari farci anche qualche evoluzione acrobatica. Perché alcune persone si divertono dove molte altre potrebbero anche essere presi dal panico?