Holmes e Watson si trovano in Canada per prender parte a un convegno sul mondo dell'occulto. Uno dei partecipanti, lord Penrose, riceve la notizia che sua moglie è stata uccisa nel piccolo villaggio di La Mort Rouge.[1] Holmes e Watson stanno per far ritorno in Inghilterra quando Holmes riceve un telegramma inviatogli dall'ormai defunta lady Penrose, la quale gli chiede aiuto perché teme per la propria vita. Holmes decide quindi d'investigare sulla sua morte.
Holmes e Watson giungono al villaggio e scoprono come gli abitanti siano convinti che l'assassinio sia stato opera del leggendario mostro che abiterebbe le paludi nei pressi del villaggio. Il mostro è infatti visto dal dottor Watson, che lo descrive come "una palla di fuoco che sputa fiamme da ogni sua parte".
Holmes, scettico, riconosce in lady Penrose l'ex attrice Lillian Gentry, che era stata coinvolta in un famoso caso di omicidio diversi anni prima: l'attore Alistair Ramson aveva ucciso un compagno di scena per gelosia nei suoi confronti. Secondo le fonti, il Ramson sarebbe stato poi ucciso, due anni prima, durante un tentativo di fuga dalla prigione, ma Holmes ritiene invece che egli sia ancora vivo e abiti addirittura nel villaggio, dove avrebbe meditato l'omicidio e si sarebbe poi riuscito a nascondere, creandosi una nuova identità.
Holmes rivolge dunque la sua attenzione al giudice Brisson, uno degli abitanti del villaggio, che aveva condannato il Ramson. Malgrado i tentativi di difenderlo, il Brisson viene ucciso. Holmes scopre quindi che la prossima vittima sarà Journet, un locandiere locale, che all'epoca dell'omicidio dell'attore era guardia carceraria. Il Ramson uccide Marie, la figlia di Journet, ed è a questo punto che il padre disperato decide di collaborare con Holmes e tendere una trappola all'assassino.
Holmes e Watson annunciano di voler tornare in Inghilterra, e Journet rende noto che si recherà in una piccola chiesa posta all'altra estremità della palude per pregare in memoria
Tagline
Holmes contro il mostro!
Holmes and Watson are in Canada attending a conference on the occult, when Lord Penrose receives a message that his wife Lady Penrose has been murdered in the small village of La Mort Rouge. Holmes and Watson are about to return to England when Holmes receives a telegram from Lady Penrose, issued before her death, asking for help as she fears for her life. Holmes decides to investigate her death.
italiano
Deutsch
한국어
español
français
русский язык
English