Бастер, мелкий уличный фотограф, становится оператором-документалистом, пытаясь добиться любви Салли, и после множества приключений превращается в профессионала. Результаты его первых проб, показанных на экране, таковы: «… лошади скачут задом наперед, опрокидывая барьеры, которые сами собой встают на место; красавицы наяды выпрыгивают из вод на трамплин; броненосец добирается до моря по нью-йоркским улицам, пугая людей, соперничающих в скорости с автобусами».
A New-York, les débuts de Shannon comme reporter d'une compagnie d'actualités cinématographiques sont désastreux. Encouragé par Sally, la secrétaire de la compagnie, il s'impose en tournant une émeute dans le quartier chinois. Ensuite, il sauve Sally évanouie lors d'un accident de hors-bord ; exploit que s'attribue un lâche, mais un singe avait tourné la manivelle de l'appareil de Keaton et filmé la scène.
Buster, un giovane ferrotipista ritrattista, si invaghisce di Sally, una segretaria del cinegiornale MGM. Nel tentativo di impressionare la ragazza, decide di diventare un cameraman del cinegiornale, impegnando la sua macchina fotografica e spendendo i suoi risparmi per l'acquisto di una vecchia cinepresa. Inizia così a filmare di tutto ma, a causa della sua inesperienza, le sue pellicole risultano sovraimpressionate e inutilizzabili per un cinegiornale. Buster viene deriso dagli altri cameraman e dallo stesso direttore del cinegiornale, oltre a non ottenere il posto di lavoro alla MGM. Sally lo incoraggia a riprovare e gli dà un importante suggerimento tecnico, Buster quindi le chiede di uscire la mattina seguente, domenica, per una passeggiata. Il giorno dopo i due passano insieme la giornata, tra piccole disavventure e contrattempi.
Il lunedì, di mattina presto, Buster è già negli uffici MGM, e riesce ad ottenere in anteprima una soffiata da Sally: qualcosa di grosso accadrà a Chinatown e potrebbe essere l'occasione giusta per Buster di entrare nel cinegiornale. Il neo-cameraman si reca nel quartiere ma, durante il tragitto, inciampa in un suonatore di organetto e la sua scimmia, travolgendoli. Il musicista, credendo morta la scimmia, come risarcimento la vende a Buster. L'animale invece si sveglierà e comincerà a tormentare il povero Buster durante le riprese di una sfilata cinese che si trasformerà in una vera e propria sparatoria tra tong rivali. La sua cinepresa filmerà tutto e, all'arrivo degli altri operatori, Buster sarà l'unico ad aver filmato l'evento. La dispettosa scimmietta, però, scambia il filmato con una pellicola vuota, facendo fare così una magra figura a Buster quando si presenta alla MGM. Buster viene quindi cacciato dagli studi e Sally subisce una dura reprimenda dal direttore per aver comunicato la soffiata al ragazzo e non agli operatori del cinegiornale.
Il cameraman tuttavia non si arrende: si reca a una famosa regata newyorkese per
Buster (Buster Keaton), a sidewalk tintype portrait photographer in New York City, develops a crush on Sally (Marceline Day), a secretary who works for MGM Newsreels. To be near her, he purchases an old film camera, emptying his bank account, and attempts to get a job as one of MGM's filmers. Harold (Harold Goodwin (American actor)), an MGM cameraman who has designs on Sally himself, mocks his ambition.
español
Magyar
русский язык
Türkçe
français
italiano
Nederlands
English