Le truppe italiane sono in difficoltà, braccate dall'imponente armata britannica, meglio organizzata e determinata. Il maggiore inglese Richardson è incaricato di trovare un forte italiano, dove si trova uno sparuto reparto comandato dal maggiore Fornari con l'assistenza del capitano Vittorio Blasi e del tenente medico Bernasconi.
Il reparto italiano riceve l'ordine di lasciare il forte, giudicato indifendibile, e di raggiungere un'altra fortezza dove raggrupparsi con altri reparti. Durante la marcia giunge un aereo inglese da ricognizione con il maggiore Richardson e il pilota Burke che però si schianta a terra e i due ufficiali inglesi vengono catturati dai soldati italiani. Immediatamente cominciano battibecchi e scambi di battute fra il capitano Blasi e il flemmatico ufficiale inglese Richardson.
Durante una sosta notturna, un distaccamento inglese sorprende gli italiani e ne segue un violento scontro in cui il maggiore Fornari muore investito da un'autoblindo. Tocca quindi al capitano Blasi prendere il comando del reparto, sempre braccato dagli inglesi. Il capitano Blasi, conscio della grande inferiorità numerica e di materiali degli italiani e confidando nelle sue abilità persuasive, decide di lasciar fuggire Richardson e Burke per far sapere agli inglesi la situazione delle truppe italiane cosicché gli inglesi capiscano che è inutile continuare a inseguirli. Richardson e il pilota Burke perciò scappano, dopo aver rubato i due muli di Blasi, con grande sdegno di questi.
Richardson rientra quindi felicemente nelle linee britanniche; informa i suoi superiori che Blasi e i suoi soldati sono diretti al forte Eguadaba per raggrupparsi con altri reparti italiani, ma i comandi inglesi non intendono consentirlo e Richardson deve perciò raggiungere il forte e distruggerlo. Il capitano Blasi arriva nel frattempo all'interno del forte Eguadaba, dove non trova però nessuno; subito dopo giungono le autoblinde di Richardson, il quale chiede la resa.
Convinto dal
Tagline
Una delle più grandi commedie di tutti i tempi!
In 1941 "Abbisinia" (Ethiopia) in Italian East Africa during the Second World War, British Army Major Richardson (Niven) is taken prisoner by an Italian detachment on the march in the desert when the pilot (Wilding) of his reconnaissance airplane manages to crash. He is questioned by Captain Blasi (Sordi), but gives only his name, rank and serial number. A British night attack is repulsed, but Italian Major Fornari is killed, leaving Blasi in charge. As time goes on, Blasi and Richardson come to irritate each other.
français
español
italiano
English