Leo Bianchetti ha appena terminato il servizio militare ma viene richiamato alle armi, dopo 10 anni passati su vari fronti si ritrova in Italia alla guardia di un ponte appena minato dai tedeschi che lui non vuole lasciare. Viene catturato dagli americani e rinchiuso in un campo dove stringe amicizia con Checco. Per caso diventa un cobelligerante e contribuisce all'arresto di una pattuglia tedesca. In licenza premio si reca a casa di Gemma che intrattiene una corrispondenza epistolare con un eroe di guerra con lo stesso nome ma a causa dei bombardamenti si devono separare.
Dopo un po' di tempo ritrova Checco ma i due sono arrestati dai tedeschi. Nel campo un soldato lo riconosce come un eroe per la storia del ponte così non viene più trattato come un prigioniero. Leo comunque fa organizzare una fuga di massa ma evita il peggio grazie alla dichiarazione di fine delle ostilità. Può tornare quindi da Gemma che però ha conosciuto il vero Leo delle lettere e sta organizzando il matrimonio con lui. In tempo di pace la ricerca di un lavoro non è poi così semplice, l'unica proposta interessante prevede una nuova divisa, quella di vigile del fuoco, ma in questo modo ha modo di incontrare una balia, sua grande passione.
Italy, late 1940s. After being forced to wear for most of his life the military uniform, when the war ends, Leo replaces it with the firefighter's uniform.
Deutsch
italiano
English