Al rientro dalla sua ultima missione in Germania, Miles Kendig, bonario agente della CIA di grande efficienza, subisce il rimprovero del suo capo Myerson per essersi lasciato scappare Yaskov, il capo del KGB. Il rimprovero è immeritato: Kendig obietta che se avesse eliminato Yaskov, ormai familiare e conosciuto nel suo modus operandi, i russi l'avrebbero sostituito con qualcun altro costringendoli a ricominciare da capo. Myerson è insensibile alle giustificazioni, ed esasperato per quella che lui giudica una informalità intollerabile di Kendig, lo declassa a lavorare all'archivio. Kendig decide allora di vendicarsi: distrugge il suo dossier e si reca a Salisburgo dalla sua vecchia fiamma Isabel Von Schonenberg, anch'essa ex agente della CIA e ora vedova facoltosa.
Da lì, dopo aver respinto l'offerta di Yaskov di passare dall'altra parte del muro, Kendig inizia a scrivere le sue memorie, infarcite di episodi imbarazzanti che getteranno nel ridicolo la CIA e Myerson, e le spedisce ai servizi segreti di diverse città, tra cui Londra, Pechino, Roma e Mosca. Myerson scatena la caccia all'uomo, e anche i servizi segreti russi si dedicano alla sua ricerca, mentre Kendig si lascia inseguire per l'Europa e gli Stati Uniti in barba alle nuove leve della CIA, arrivando addirittura a prendere in affitto la casa delle vacanze di Myerson e facendogliela distruggere dall'FBI. Terminate le sue memorie, che spedisce un capitolo alla volta, e affidato il manoscritto ad un editore, inscena la propria morte a bordo di un aeroplano e si gode il successo milionario del suo bestseller.
Tagline
L'uomo più pericoloso del mondo. Sta per smascherare la CIA, l'FBI, il KGB... e se stesso.
At Munich's Oktoberfest, veteran CIA field agent Miles Kendig (Matthau) and his team foil a microfilm transfer. Upon Kendig's return to Washington, his boss, Myerson (Beatty), reassigns him to a desk job because Kendig did not arrest Yaskov, the head of the KGB in Europe. Kendig explains to Myerson that he knows how Yaskov thinks, and it would take time and resources to identify and learn about a new replacement. Kendig's good friend and protege, Joe Cutter (Waterston), is nevertheless assigned to take over his mentor's old job.
italiano
čeština
dansk
Deutsch
français
español
Magyar
język polski
English