Jessie McMullen è un vedovo scozzese americano emigrato con la moglie siciliana a New York nel 1946. Adorabile canaglia, incorreggibile donnaiolo e ragazzo duro, Jessie è orgoglioso del suo passato criminale e del suo stile di vita. Ha cresciuto suo figlio Vito per seguire le sue orme, ma Vito si è sistemato a 21 anni quando è nato suo figlio Adam. Vito ora gestisce un fiorente magazzino di confezionamento della carne nella 12ma Avenue e si è lasciato alle spalle la sua vita criminale.
Vergognandosi del passato della sua famiglia, Vito ha sposato la sua fidanzata ebrea della classe media e ha cercato di dare un buon esempio al figlio, il che, nella sua mente, significa tenere Adam lontano dal suo nonno affascinante ma dalla mentalità criminale. Vito non capisce che questa strategia ha fallito; il mistero che circonda Jessie, unito alla sua rigorosa azione educativa, ha portato Adam a idolatrare suo nonno. Adam paga persino la cauzione, prendendola in prestito da Vito, una notte dopo che Jessie è stata accusato di aggressione durante una rissa in un bar-taverna.
Adam è al college con una borsa di studio scientifica e ha un futuro brillante. Tuttavia, sei mesi prima della laurea, abbandona gli studi, lamentandosi con Jessie che era già "entrato in un piano pensionistico e che avevano già pianificato il mio intero futuro". Così, quando svela un piano per un grande furto, suo nonno si impressiona, ma Vito è sorpreso e amaramente deluso. Avverte suo figlio di non insistere e gli dà persino uno schiaffo in un bar per far capire il punto. Questo spinge Adam ancora più vicino a suo nonno, che non vede l'ora di provare a guadagnare un milione di dollari.
Jesse rimprovera la fidanzata più grande di Adam durante il pranzo dopo aver sentito che sta facendo soldi sedendosi in sette appartamenti di lusso di New York di proprietà di malati di cancro terminali tramite un contatto in un ospedale oncologico, le spiega che è immorale derubare qualcuno legalmente senza correre
Tagline
Non c'è niente come una bella rapina per riunire una famiglia.
Jessie McMullen (Sean Connery) is a Scots-Irish American widower who emigrated with his Sicilian wife to New York in 1946. A lovable rogue, incorrigible womaniser and tough guy, Jessie is proud of his criminal past and lifestyle. He raised son Vito (Dustin Hoffman) to follow in his footsteps, but Vito went straight at 21 when his son Adam was born. Vito now runs a thriving wholesale Twelfth Avenue meat-packing warehouse and has left his criminal life behind.
italiano
dansk
Magyar
język polski
עברית
español
русский язык
English